Sul Lago di Garda il turismo si fa verde grazie a Sorgenia

L’azienda del settore energetico ha siglato un accordo che permetterà ad 800 strutture ricettive di utilizzare fonti rinnovabili e di dotarsi di e-bike e colonnine di ricarica per auto elettriche

(Foto di Andrea Delbo)
Marco Girardi e Simone Lo Nostro (Foto di Andrea Delbo)

 

(Rinnovabili.it9 – Sorgenia e l’ente di promozione turistica del Garda bresciano hanno siglato una partnership che permetterà alle 800 strutture ricettive locali di avvalersi delle tecnologie innovative per sfruttare al meglio l’energia da fonti rinnovabili, dotarsi di e-bike a pedalata assistita e colonnine di ricarica per le auto elettriche.

L’accordo, siglato alla presenza dell’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia Mauro Parolini, è stato sottoscritto dal direttore mercato & Ict di Sorgenia Simone Lo Nostro e dal direttore del Consorzio Lago di Garda – Lombardia Marco Girardi.

 

Oggetto dell’accordo siglato con l’azienda del settore energetico è anche il fatto che le 800 strutture ricettive associate al Consorzio avranno la possibilità di utilizzare energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, proveniente da impianti scelti da Sorgenia tra i migliori oggi disponibili in termini di efficienza, rendimento e compatibilità ambientale. L’origine dell’energia sarà certificata dalla garanzia di origine rilasciata dal Gestore Servizi Energetici.

“Questo memorandum d’intesa dimostra la volontà del territorio e degli operatori turistici di implementare le forme di tutela e salvaguardia dell’ambiente” ha detto Marco Girardi. “Il turismo sostenibile è una nuova frontiera che permetterà di far coincidere la cultura green e le esigenze di sviluppo economico del bacino benacense, garantendo il benessere della comunità locale e la creazione di nuova occupazione nell’industria del turismo, l’unica ad aver registrato un costante trend positivo negli ultimi anni”.

 

La partnership con il Consorzio Lago di Garda Lombardia nasce dalla comune volontà di sensibilizzare imprenditori, turisti, cittadini a un uso sempre più responsabile e attento dell’energia, in un’ottica di crescente rispetto per l’ambiente. Una strategia che risponde alle esigenze di un turismo maturo che chiede un approccio sostenibile alla mobilità in un territorio che da sempre ha manifestato grande attenzione e sensibilità al tema. Solo lo scorso anno la sponda lombarda del Lago di Garda ha registrato oltre 7 milioni di presenze e un aumento del 12% rispetto al 2015 di turisti stranieri, in gran parte provenienti dai Paesi del Nord dove la cultura della mobilità elettrica è molto diffusa. Considerando le tre sponde del Lago, nel 2016 sono stati 25 milioni i turisti registrati, di cui 19 milioni stranieri.

“Questo accordo ben dimostra l’attenzione che il Garda Lombardo ha nei confronti della mobilità sostenibile e dell’ambiente, rispondendo in tal modo alle esigenze dei turisti. Siamo orgogliosi che il Consorzio abbia scelto noi per attuare questo disegno” ha aggiungo Simone Lo Nostro. “Pensiamo di essere i partner giusti per promuovere uno stile di vita sostenibile e digitale proprio perché innovazione e attenzione all’ambiente sono le parole chiave che guidano il nostro operato nel mercato dell’energia”.

 

L’accordo con il Consorzio Lago di Garda – Lombardia, oltre allo sviluppo della e-mobility, prevede per le strutture ricettive la possibilità di avvalersi di soluzioni di efficienza energetica evoluta: sistemi per monitorare, analizzare e gestire i consumi online; audit energetici per aiutare a migliorare l’efficienza e a ridurre i consumi; sistemi di continuità per garantire elettricità in caso di disservizi della rete.

Articolo precedenteInclusione sociale e riduzione delle emissioni: lo sport sceglie la sostenibilità
Articolo successivoUE: limiti più severi ai grandi impianti di combustione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!