Otto famiglie portano la politica climatica UE in tribunale

I cittadini di otto paesi si sono rivolti alla Corte di Giustizia europea sostenendo che le istituzioni comunitarie non stiano tutelando i diritti fondamentali

politica climatica

 

La politica climatica europea finisce davanti la Corte di Giustizia

(Rinnovabili.it) – La nuova politica climatica dell’Unione Europea non è in grado di tutelare il futuro dei cittadini, europei e non. Questa l’accusa che un gruppo di famiglie, provenienti da otto paesi differenti, rivolge oggi ai legislatori comunitari. Non semplici parole ma una vera e propria azione legale contro il Parlamento e il Consiglio, adita questa mattina alla Corte di Giustizia europea.

La denuncia asserisce che l’attuale obiettivo 2030 per il clima dell’Unione, ossia ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 40% entro la fine del decennio prossimo, non protegge i loro diritti fondamentali su vita, salute, occupazione e proprietà.

Le parti in causa provengono da Portogallo, Germania, Francia, Italia, Romania, Svezia ma anche da Kenya e isole Figi e si sono già scontrate duramente con gli effetti del climate change. Ma al tribunale del Lussemburgo non chiedono un risarcimento.

 

Quello che vogliono è che i giudici dichiarino nulle le nuove direttive sul fronte climatico: quella sull’ETS europeo (il sistema di scambio emissioni), l’Effort Sharing Regulation (il provvedimento per la riduzione delle emissioni in edilizia, agricoltura, gestione dei rifiuti, piccola industria e trasporti) e la direttiva su foreste e cambiamenti nell’uso del suolo. Secondo il riassunto legale della denuncia, per evitare un vuoto normativo, i querelanti chiedono al tribunale di mantenere i tre atti in vigore fino a quando non sarà stata emanata una versione più incisiva della politica climatica comunitaria. A rappresentare il gruppo sono il professore di diritto tedesco Prof. Gerd Winter, dall’avvocato ambientale di Amburgo Roda Verheyen e dall’avvocato londinese Hugo Leith mentre l’ONG tedesca Protect the Planet sta finanziando tutti i costi legali del caso.

Non solo. Gli scienziati del think tank scientifico Climate Analytics hanno fornito un background scientifico interdisciplinare all’azione legale, contenente le prove di come le famiglie subiscano i danni del climate change e di cosa si possa fare per ridurre le emissioni oltre l’obiettivo europeo attuale del 40%.

 

Tra i ricorrenti c’è anche la famiglia italiana di Giorgio Elter, che racconterà la sua esperienza e la sua storia il 29 maggio a Torino presso la sede di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, insieme al vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini e al presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta Fabio Dovana. “L’Italia  – spiega Zanchini – sta facendo troppo poco, e troppo lentamente, per ridurre le sue emissioni di CO2, come dimostrano i dati che riportano addirittura un aumento nel settore energetico. Dobbiamo rafforzare l’azione per il clima e innalzare gli obiettivi UE 2030 in coerenza con l’accordo di Parigi. Legambiente sostiene pienamente l’azione legale della famiglia Elter, che può aiutarci a mobilitare i cittadini e a esercitare una crescente pressione sui governi affinché adottino politiche ambiziose in materia di clima ed energia e l’Europa diventi un esempio internazionale”.

Articolo precedenteRiscaldamento globale: severi target climatici fanno bene all’economia
Articolo successivoLa Formentera verde che non ti aspetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!