Corde per chitarra, negli USA ne hanno riciclate 2 milioni in 2 anni

L’iniziativa è stata lanciata dall’azienda americana D’Addario, nota produttrice di accessori per strumenti musicali

Corde per chitarra

 

 

(Rinnovabili.it) – Un programma per riciclare le corde della chitarra. Si chiama Playback, lo ha lanciato l’azienda americana D’Addario, nota produttrice di accessori per strumenti musicali e ad oggi ha già consentito di avviare a riciclo 2 milioni di corde. D’Addario è da tempo attenta alla sostenibilità dei propri prodotti. L’azienda utilizza imballaggi ecologici al 100% e pianta alberi per compensare le emissioni di anidride carbonica prodotti. Dal 2016 ha fatto partire il programma di riciclo delle corde per chitarra, con l’aiuto di TerraCycle, società che offre consulenza innovativa in materia di economia circolare.

A luglio PlayBack ha festeggiato i 2 milioni di corde riciclate, appena 7 mesi dopo aver raggiunto l’obiettivo di 1 milione.

 

PlayBack fa parte del programma fedeltà del Players Circle di D’Addario. Una volta registrati, i membri che raccolgono e permettono l’avvio al riciclo delle corde guadagnano dei punti che poi possono essere utilizzati per comprare nuovi set di corde, plettri e altri accessori. I punti possono anche essere donati alla D’Addario Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che finanzia programmi per l’educazione musicale in comunità svantaggiate.

D’Addario è uno dei più grandi produttori di accessori per strumenti musicali. Un’azienda di famiglia la cui storia parte nel diciassettesimo secolo e che impiega oltre 1.100 lavoratori in tutto il mondo e fabbrica il 95 per cento dei suoi prodotti negli Stati Uniti.

TerraCycle è un’azienda americana dell’economia circolare che ha come mission l’eliminazione del concetto di rifiuto. È partner per la circular economy di produttori di beni di consumo, distributori, enti locali e impianti per il riciclo di prodotti e imballaggi che altrimenti finirebbero in discarica o inceneriti.

Per maggiori informazioni sul programma di D’Addario per il riciclo delle corde per chitarra, visita il sito www.ddar.io/playback.

Articolo precedenteTorna Re Boat Roma Race, la regata eco-riciclata
Articolo successivoSolare: convengono i contratti PPA a 35 anni?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!