“RiutilizziAMO l’Italia” per un uso razionale del territorio

Mira ad una riqualificazione del nostro territorio la nuova campagna del WWF, che chiede ai cittadini di proporre progetti utili sia economicamente che dal punto di vista ambientale

(Rinnovabili.it) – “RiutilizziAMO l’Italia” è la nuova campagna lanciato dal WWF per la riqualificazione del nostro territorio. L’iniziativa nasce con lo scopo di “suscitare la partecipazione popolare” alla segnalazione di proposte e progetti per la tutela o l’incremento della naturalità, incrementando al contempo opportunità di lavoro stabile. Ognuno di noi è chiamato a proporre progetti utili economicamente, proprio in un momento di crisi come quello che stiamo subendo. Le proposte dovranno necessariamente essere indirizzate verso un riuso produttivo o residenziale, alla qualità ambientale e culturale, utilizzando le risorse energetiche pulite a disposizione, e che puntino ad un’autonomia economica delle comunità locali.

Obiettivi della campagna ridurre il consumo del suolo, recuperare e riutilizzare aree in disuso, a favore di un sistema di sviluppo sempre più sostenibile, incentivando al contempo l’occupazione giovanile. I progetti dovranno essere inviati on-line sul sito del WWF Italia entro il prossimo 31 ottobre 2012. Sono circa 33 gli ettari di suolo consumati ogni giorno, e che corrisponde a 230 mq/abitante l’urbanizzazione pro-capite della nostra penisola, con un devastante tendenza all’abusivismo edilizio che ha reso sempre più fragile il territorio. Mentre a livello globale circa l’83% dei sistemi naturali delle terre emerse sono state modificate dall’uomo, causando un ingente perdita di specie biologiche.

Articolo precedenteI colossi del business americano sostengono la bioplastica
Articolo successivoFragole, lamponi ed elettricità! In Francia una mega serra FV