• Articolo Roma, 14 dicembre 2012
  • Un'iniziativa per sensibilizzare al riciclo del vetro

    “Ti riciclo per le feste”, da CoReVe il vademecum salva vetro

  • Sotto Natale aumenta il volume dei rifiuti, differenziarli correttamente aiuta l’ambiente ed evita il rilascio di inquinanti. Da CoReVe alcuni consigli per “mettere il vetro in campana”

(Rinnovabili.it) – Con uno sguardo all’ambiente e uno alle imminenti festività natalizie nasce “Ti riciclo per le feste”, nuova campagna di CoReVe, consorzio per il recupero degli imballaggi in vetro, ideata per sensibilizzare e aiutare la popolazione a gettare i rifiuti consapevolmente.

A Natale, con cenoni e regali, il volume dei rifiuti aumenta di circa un terzo rispetto agli altri periodi dell’anno, informazione che ci può aiutare a fare qualcosa in più per l’ambiente durante i giorni che verranno.

Per calcolare quanto vetro verrà gettato nella settimana delle feste, basti pensare che si prevede verranno stappate e consumate 96 milioni di bottiglie di champagne, vini e spumante che grazie ad un impegno minimo potranno essere riciclate e trasformate in nuovi prodotti riciclati e riciclabili. Gestendo correttamente il vetro, informa il consorzio, si potrebbe risparmiare l’energia sufficiente a illuminare 4 milioni di alberi di Natale e si potrebbe evitare il rilascio dell’equivalente della CO2 prodotta in un anno da 40mila automobili.

 

Per evitare errori che potrebbero compromettere il ciclo di recupero del vetro CoReVe ha deciso di aiutare gli italiani a gestire correttamente il vetro distinguendolo da quelli che vengono chiamati “falsi amici”. Meglio quindi ricordare cosa non va conferito nelle campane per la raccolta del vetro: dalle palline di Natale alle luci con cui si illuminano gli alberi di Natale, non vanno nella raccolta del vetro neanche i bicchieri di cristallo né tanto meno piatti, tazzine, coppe, pirofile, statuette del Presepe e tutti gli oggetti di porcellana e ceramica. Attenzione a non scambiare il Pyrex per vetro: se si dovessero rompere le pirofile trasparenti utilizzate per le pietanze da forno queste non vanno gettate con il vetro. Le campane per il vetro accetteranno invece volentieri bottiglie, vasetti e barattoli di vetro.