• Articolo Milano, 6 marzo 2013
  • Riparte il bando BCFN YES! sull'alimentazione sostenibile

    Cibo e sostenibilità: al Barilla Center si cercano idee originali

  • Studenti universitari e giovani ricercatori di tutto il mondo sono invitati a proporre soluzioni originali per risolvere i grandi paradossi alimentari del nostro Pianeta

(Rinnovabili.it) – Giovani idee per un’alimentazione sostenibile cercasi. Il Barilla Center for Food & Nutrition inaugura la nuova edizione del bando BCFN YES!, concorso creato per stimolare soluzioni efficaci ed originali per uno dei  più grandi paradossi del nostro Pianeta: l’accesso al cibo. L’iniziativa è stata creata con l’obiettivo di dare voce a studenti universitari e giovani ricercatori di tutto il mondo sul tema alimentare contestualmente al suo Quinto Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione, che si terrà a Milano il 26 e 27 Novembre 2013 e che proporrà momenti di dibattito e confronto con i maggiori esperti nel panorama internazionale. All’interno della due giorni le migliori proposte pervenute saranno esposte e valutate per trovare “l’idea vincitrice” a cui sarà assegnato un premio di 1.000 euro, mentre lo studente (o il team) avrà l’opportunità, nel 2014, di partecipare a un progetto di ricerca del BCFN.

Il tema dell’edizione 2013, “Cibo e sostenibilità: come ridurre il nostro impatto ambientale, garantendo salute e accesso al cibo per tutti”, dovrà essere affrontato partendo da una delle quattro aree disciplinari del BCFN:

1. Food for All: human development, relazioni internazionali, scienze politiche, food security, economia, ecc.

2. Food for Sustainable Growth: scienze agrarie, ecologia, logistica, ingegneria delle risorse naturali, distribuzione, architettura, design, scienze naturali, economia, ecc.

3. Food for Health: scienze della nutrizione, health and life sciences, farmacia, food safety, ecc.

4. Food for Culture: food studies, marketing e studi sul consumatore, education and cross-cultural studies, media e comunicazione, scienze sociali, sociologia e antropologia ecc.