• Articolo Venezia, 27 marzo 2013
  • Un progetto per il clima

    Clima: nasce Best Climate Practices, la piattaforma per mappare l’Europa

  • Grazie ad una nuova piattaforma interattiva si potrà avere più chiara la situazione europea relativa ai progetti climatici in atto e conclusi

(Rinnovabili.it) – Nasce il nuovo osservatorio dell’ICCG, Best Climate Practices, la piattaforma che servirà a monitorare e migliorare le pratiche per il clima. L’International Center for Climate Governance servirà a dare un quadro il più completo possibile delle buone pratiche in campo climatico concluse e in via di sviluppo sia dai settori privati che dai pubblici cittadini ricordandone l’impatto positivo sull’ambiente.

Fornendo agli utenti una mappa interattiva, la piattaforma darà la possibilità di collocare geograficamente i progetti valutando così le aree maggiormente attive rispetto a quelle meno attente. Gli utenti, oltre a partecipare attivamente alla stesura della mappa, potranno votare i progetti migliori garantendogli la visibilità e assegnando il Premio degli Utenti.

All’iniziativa parteciperanno anche una serie di esperti dei cambiamenti climatici appartenenti a università e organizzazioni internazionali che, valutando le best practies, assegneranno il Premio degli Esperti. Grazie alle informazioni che verranno raccolte potranno essere compilati report e studi e una rete di dialogo e confronto che permetterà ai cittadini interessati di comunicare tra di loro e anche con imprese e istituzioni.