Tutte le News | Clima
calo nutrienti co219 luglio 2019

Troppa CO2 nell’atmosfera: crollano i valori di nutrienti come proteine, zinco e ferro

La previsione in uno studio dell’International Food Policy Research Institute: entro il 2050, gli effetti del cambiamento climatico produrranno un calo medio del 3% dei nutrienti in alcune delle principali colture mondiali.

neve artificiale ghiacciai Antartide18 luglio 2019

Neve artificiale per fermare lo scioglimento dei ghiacciai antartici

La soluzione ipotizzata da un team di ricercatori del Potsdam Institute for Climate Impact Research: miliardi di tonnellate d’acqua pompate in cielo per generare neve e ispessire la superficie degl’instabili ghiacciai nell’Ovest Antartide.

temperatura record artico17 luglio 2019

Temperatura record nell’insediamento umano più a nord del Pianeta

Il Centro Meteorologico canadese ha registrato un picco di 21°C ad Alert, a 817 km dal Polo Nord: è la prima volta che una temperatura simile viene raggiunta oltre l’80esimo parallelo.

von der leyen commissione europea17 luglio 2019

Clima: le promesse di Von der Leyen, nuova Presidente della Commissione europea

L’ex ministro tedesco della difesa è stata eletta con 383 voti favorevoli e 327 contrari: chiave del successo, le promesse sull’innalzamento degli obiettivi di taglio delle emissioni e le proposte di finanziamento per la transizione energetica.

extinction rebellion16 luglio 2019

Uk: gli attivisti di Extinction Rebellion tornano in strada e occupano 5 città

Londra, Cardiff, Leeds, Glasgow e Bristol hanno visto migliaia di ambientalisti posizionarsi in punti strategici come ponti, piazze e svincoli per protestare contro l’immobilismo del Governo britannico sul fronte climatico

mammut15 luglio 2019

Russia: lo scioglimento del permafrost apre la corsa all’avorio dei Mammut

Media e autorità locali lanciano l’allarme: lo scioglimento dei territori ghiacciati consente sempre più facilmente di trovare ossa e scheletri di Mammut e potrebbe attirare l’attenzione per attività d’estrazione pericolose per l’ambiente.

russia accordo di parigi12 luglio 2019

A settembre, la Russia ratificherà l’Accordo di Parigi

Dopo quasi 3 anni dalla firma del trattato, la svolta della Federazione russa nasce dalla necessità di guadagnare una posizione di rilievo nei prossimi meeting internazionali su clima e sviluppo energetico.

cambiamento climatico11 luglio 2019

Cambiamento climatico: Londra calda come Barcellona entro il 2050

Lo studio dell’Università ETH di Zurigo mette a confronto le previsioni sulle 520 maggiori città al mondo con le temperature attualmente percepite: Madrid sarà calda come Marrakech, New York come Virginia Beach.