Tutte le News | Clima
FInanza13 novembre 2019

IPCC: “Cambiamenti climatici? E’ tutta una questione di finanza”

Reindirizzare i fondi e avviare il processo. Queste sono le maggiori difficoltà riscontrate dai governi per attuare un serio piano di decarbonizzazione. Tuttavia, il vicepresidente dell’IPCC, Carlo Carraro, mostra come investire in riduzione delle emissioni, in fonti rinnovabili, transizione ed efficienza energetica conviene.

G2013 novembre 2019

G20 sotto accusa nel rapporto sul clima: nessun Paese si sta impegnando

Usando 80 indicatori per misurare gli sforzi della politica climatica delle più grandi economie mondiali, il rapporto Brown to Green mostra come i G20 siano ben lontani dal raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

acidificazione degli oceani12 novembre 2019

Lo studio: l’acidificazione degli oceani favorisce l’aumento del N2O

Un nuovo studio suggerisce che l’abbassamento del pH marino, causato dall’aumento delle emissioni di CO2, avrebbe importanti conseguenze anche sulla naturale produzione di protossido di azoto

cambiamenti climatici07 novembre 2019

Cambiamenti climatici, 11mila scienziati avvertono: “Rischi catastrofici”

La rivista BioScience pubblica l’accorato appello di ricercatori e scienziati che avvertono sui rischi del climate change e si appellano alle forze politiche e alla società civile: “Bisogna agire subito ed in modo concreto”.

Combustibili fossili07 novembre 2019

L’UE potrebbe chiedere alla BEI lo stop ai combustibili fossili

In un testo preliminare, approvato dai rappresentanti di medio rango dei 28 Stati membri, si chiede alla Banca Europea per gli Investimenti di interrompere i finanziamenti ai progetti che impiegano i combustibili fossili, pari a circa 2 miliardi di euro nel solo 2018.

Nuova Zelanda07 novembre 2019

Nuova Zelanda: una legge vincola il paese alle zero emissioni entro il 2050

Jacinta Ardern, primo ministro neozelandese, dichiara che il suo paese dimostra di essere “dalla parte giusta della storia”. La legge, con cui la Nuova Zelanda si impegna formalmente all’obiettivo delle zero emissioni di CO2, impone anche un taglio del 47% alle emissioni da metano biologico entro il 2050.

Cambiamenti climatici06 novembre 2019

Cambiamenti climatici: Wall Street valuta il rischio per le aziende

Oltre 70 aziende americane si stanno interrogando sull’impatto del climate change rispetto alle loro attività. Tuttavia, la valutazione della resilienza climatica non renderà necessariamente l’economia e la finanza più sensibile ai temi ambientali, e potrebbe avere conseguenze negative in termini sociali.

Accordo di Parigi05 novembre 2019

Accordo di Parigi: gli Usa presentano l’exit

A partire dalla campagna elettorale del 2016, la politica di Trump ha puntato alla crescita dell’industria americana, vedendo nell’accordo di Parigi una seria minaccia alla sua personale visione. Dopo aver atteso il tempo necessario, gli Usa presentano una richiesta formale di ritiro, rischiando così di perdere la loro influenza a livello mondiale.