• Articolo Londra, 1 ottobre 2012
  • Nonostante le stime errate

    Cola Cola: il riciclo vien dai Giochi

  • Le bottiglie di Coca Cola gettate negli appositi contenitori durante le Olimpiadi e le Paraolimpiadi hanno fatto segnare all’azienda un nuovo record di riciclo

(Rinnovabili.it) – A 20 giorni dalla fine delle paraolimpiadi di Londra, Coca Cola fa il bilancio rivelando i numeri del nuovo record di riciclo: nelle sedi dei Giochi Olimpici e paraolimpici la società ha raccolto e sta per riciclare dieci milioni e mezzo di bottiglie. L’obiettivo iniziale consisteva nel riciclare almeno un quarto delle bottiglie vendute in occasione dei Giochi e realizzare nuove bottiglie entro 6 settimane. Ma le stime iniziali sono state però state disattese: la Coca Cola pensava di dover avere a che fare con circa 20 milioni di bottiglie contro le 10 effettivamente raccolte negli appositi contenitori. Se i numeri fossero stati confermati avrebbero portato alla produzione di 80 milioni di nuove bottiglie con percentuali di PET del 25%.

Molte bottiglie acquistate nel Villaggio Olimpico invece di essere gettate negli appositi raccoglitori sono state probabilmente conferite in posti non idonei o portate a casa. Per questo l’azienda ha potuto processare solamente 10,5 mln di bottiglie, ottenendo così 42 milioni di bottiglie verdi, evitando il conferimento in discarica di 290 tonnellate di rifiuti e con un risparmio stimato di almeno 310 tonnellate di carbonio.