• Articolo Pratovecchio (AR), 2 febbraio 2012
  • La donazione dà diritto a un’intestazione virtuale sulla superficie acquistata

    Compra una libreria e riceverai anche una foresta

  • Ikea e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi insieme per sostenere un progetto che tutela le foreste e salvaguardia la loro conservazione

(Rinnovabili.it) – Sempre di più oggi anche le grandi aziende sono impegnate a considerare la responsabilità verso l’ambiente un presupposto necessario al loro successo. È stato così anche per Ikea, il colosso dell’arredamento low cost che, tra le tante iniziative a favore dell’ambiente, per tutto il mese di febbraio ha deciso di sostenere le foreste. Come? Semplice: mettendo in vendita la “libreria che mette le radici”. Tutto è nato dal momento in cui Ikea ha deciso di sostenere Compra una foresta, la campagna che il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha messo in piedi per difendere la gestione conservativa dei boschi millenari del parco. Con l’acquisto di una libreria Billy edizione speciale, infatti, il cliente di Ikea sostiene l’iniziativa e contribuisce a donare al Parco 80 mq di foresta.

Dopo aver effettuato l’acquisto, il cliente potrà inviare una copia dello scontrino e i propri riferimenti all’ente Parco per avere diritto a un’intestazione virtuale relativa alla superficie di sua proprietà. Tra tutti i donatori, ne saranno selezionati 25 ai quali sarà riservata una visita guidata all’interno del Parco Nazionale. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra Unione europea, Regione Toscana e Corpo Forestale dello Stato, grazie al quale chiunque potrà acquistare foreste private all’interno di aree protette da sottoporre a speciali regimi di tutela.