• Articolo Crema, 23 aprile 2012
  • Un'iniziativa per Crema e provincia

    Con RIFIUTANDO raccolti 36.980 kg di rifiuti

  • Ha compiuto dieci anni l’iniziativa attraverso la quale la popolazione del cremasco, ogni anno, dedica una giornata alla raccolta dei rifiuti abbandonati

(Rinnovabili.it) – Spegne 10 candeline RIFIUTANDO, “Il tuo sì ad un mondo più pulito”, la campagna contro l’abbandono dei rifiuti ormai evento clou della Provincia di Crema, che ha festeggiato il suo anniversario in concomitanza con la Giornata Mondiale della Terra svoltasi ieri.

Gli undicimila iscritti hanno fatto dell’incontro un vero successo. Armati di secchi e pale i partecipanti hanno contribuito a ripulire dai rifiuti vaste aree verdi ma anche parcheggi e strade cittadine attraverso i comuni della provincia e le realtà aderenti.

Tutti i volontari, ricevuto il kit di equipaggiamento, hanno potuto apprendere leggendo la brochure informativa l’importanza di un mondo pulito, al riparo da rifiuti abbandonati in aree non predisposte, dove si verificano fenomeni spesso gravi e irreversibili di inquinamento. I numeri dell’evento si traducono in 36.980 kg di rifiuti raccolti contro i 30mila della scorsa edizione.

Meno rifiuti abbandonati quindi, e maggiore consapevolezza e partecipazione da parte della popolazione, che per dimostrare la propria sensibilità si mette in prima linea nelle operazioni di tutela e rispetto del paesaggio anche attraverso gli importanti numeri ella differenziata, che sul territorio sfiora quota 74% .