• Articolo Roma, 17 settembre 2012
  • Un concorso per le scuole italiane

    CONAI avvicina i ragazzi al riciclo

  • Partecipare è semplice: basta inviare un filmato che rappresenti il riciclo dei 6 materiali di cui si occupa CONAI. Parte insieme al nuovo anno scolastico anche il concorso “Storie di Riciclo”

(Rinnovabili.it) – CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – promuove per l’anno scolastico 2012/2013 il concorso a premi “Storie di Riciclo” per coinvolgere gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado e del Biennio delle Scuole secondarie di II grado.

Per partecipare al concorso, che ha ottenuto il patrocinio del ministero dell’Ambiente e dell’Istruzione oltre che dell’Università e della Ricerca, i ragazzi dovranno realizzare un cortometraggio dedicato al riciclo dei 6 materiali da imballaggio gestiti dal Consorzio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro).

Della durata massima di dieci minuti, il filmato dovrà toccare tutte le tematiche del riciclo dei materiali sopra elencati servendosi anche dell’aiuto delle proposte didattiche contenute all’interno delle pagine del sito www.riciclotvb.it partendo sia dalla propria esperienza, dalla cronaca dei luoghi conosciuti e dalla situazione familiare che dalla cronaca nazionale.

Il concorso, che prenderà ufficialmente il via il 17 settembre 2012 si concluderà il 29 marzo 2013 mentre le premiazioni verranno effettuate entro il 19 aprile.

La classe vincitrice del progetto potrà visitare per due giorni un’area protetta nazionale partecipando ad attività ludiche e formative oltre che ad escursioni per conoscere meglio il territorio.