• Articolo Milano, 28 maggio 2018
  • Per combattere l’usa e getta ecco il bicchiere ecologico

  • Ideato da due giovani liguri, il bicchiere è dotato di un micro chip collegato ad una app e si basa sul meccanismo del vuoto a rendere

bicchiere ecologico

 

Per perfezionare il bicchiere ecologico è in corso una campagna crowfunding

(Rinnovabili.it) – Un bicchiere ecologico al posto dei soliti contenitori usa e getta: è l’invenzione di due ventisettenni liguri, Stefano Fraioli e Lorenzo Pisoni, che partendo da un incubatore di Milano hanno creato la startup Pcup srl lanciando l’idea. Si tratta di un bicchiere in silicone dotato di un chip inserito nel fondo che comunica con la app ad esso associata. In questo modo i locali, dai bar alle discoteche, fino agli stadi, potranno fornire ai clienti il bicchiere con il meccanismo del “vuoto a rendere”.

“Abbiamo voluto un bicchiere bello, comodo e il più leggero possibile, tanto da farti dimenticare di averlo addosso finché non lo riconsegni alla cassa o decidi di portarlo via, mettendolo in tasca o in borsa” raccontano i creatori Fraioli e Pisoni. “E’ unico perché è digitale, legato ad una nostra app per cui si paga la consumazione passando il bicchiere in cassa e con i nostri lettori si può quantificare quanti grammi di plastica si sono risparmiati nella serata”.

 

I due giovani hanno lanciato una campagna crowfunding che si chiuderà il 26 giugno con lo scopo di ottenere finanziamenti per l’avvio della produzione e per perfezionare alcuni meccanismi del contenitore come la possibilità di illuminarlo al buio. La scelta del silicone è stata fatta per soddisfare le esigenze dei luoghi pubblici dove, per motivi di sicurezza, alcuni materiali sono vietati. La trovata potrebbe essere un modo per cominciare ad eliminare l’uso diffusissimo dei bicchieri di plastica usa e getta. La notizia si inserisce tra le iniziative a livello mondiale per limitare l’uso della plastica: si va dalla campagna a cui hanno aderito oltre 130 ristoranti a New York per eliminare l’uso delle cannucce di plastica all’iniziativa in Gran Bretagna per eliminare l’uso della plastica nei festival indipendenti.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *