• Articolo Milano, 14 febbraio 2013
  • Una partnership per l'ambiente

    E-commerce: la sostenibilità guida gli acquisti?

  • Grazie all’accordo tra le due società i consumi web verranno monitorati per capire quanto la sostenibilità dei prodotti influenzi la scelta dei consumatori

(Rinnovabili.it) – A monitorare e misurare la sostenibilità del web ci pensano B2 Axioma e Web-Research. Le due società hanno annunciato la partnership che darà un quadro più completo di come la sostenibilità riesca ad influenzare le scelte dei consumatori analizzando l’impatto sui principali settori economici.

Le tematiche ambientali spesso influenzano le opinioni che si hanno sulle aziende e sui prodotti commercializzati.

Capire quali siano le dinamiche commerciali del web è importante vista la costante crescita del numero di connession in Italia. Nel nostro paese infatti il 62% delle famiglie ha un collegamento internet, con un aumento del 9% rispetto al 2011. Tenendo sempre come riferimento il 2012 si può affermare che sono stati 360 milioni gli accessi a Internet degli utenti italiani registrati di cui 280 mln per accedere a siti di e-commerce. Ad influenzare sempre di più le scelte dei compratori la possibilità di scegliere prodotti green.

“Oggi parliamo attraverso il Web al quale affidiamo le nostre opinioni e le nostre sensazioni – dichiara Gianmarco Stefanini, partner e fondatore di Web-Research – Molte di queste si riferiscono ai prodotti e ai servizi che acquistiamo quotidianamente e agli argomenti in cui crediamo. Con i nostri software di analisi semantica, semiotica e semiologica intercettiamo, analizziamo e razionalizziamo ciò che nella rete i consumatori o potenziali tali dicono di prodotti, servizi e aziende. La partnership con B2 Axioma è strategica perché ci consente di analizzare e comprendere correttamente il ruolo della Sostenibilità nella formazione delle scelte dei consumatori sul Web e di come queste influenzano la Reputazione delle aziende”.