EcoLife, lo stile di vita diventa green in un attimo

EcoLife suggerendo semplici modifiche dello stile di vita garantisce notevoli riduzioni delle emissioni di CO2, per uno stile di vita ecofriendly

EcoLife(Rinnovabili.it) – Volete ridurre l’impatto ambientale della vostra vita? Il progetto EcoLife, Stili di vita ecologici per la riduzione della CO2, ve ne darà la possibilità suggerendovi piccoli gesti per un grande cambiamento. Il progetto di Legambiente, AzzeroCO2, Deep Blue, ACLI-Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani e MDC-Movimento Difesa del Cittadino, cofinanziato dalla Commissione Europea con lo strumento finanziario Life+ interessandosi di settori quali mobilità, energia, shopping, nutrizione, servizi pubblici e tempo libero aiuterà i cittadini ad apportare piccole modifiche ai gesti quotidiani ottenendo risparmio di emissioni inquinanti.

 

Dallo spostarsi il più possibile in bicicletta al bere acqua del rubinetto fino a ricordarsi di portare da casa il sacchetto riutilizzabile per fare la spesa, le azioni che possono fare la differenza sono davvero semplici ma fanno molto per salvare l’ambiente riducendo l’inquinamento.

La campagna informativa, che parte proprio in questi giorni, spiega con semplici parole quale sia il reale rapporto tra la popolazione e il cambiamento climatico suggerendo scelte pratiche per la riduzione dell’impatto ambientale senza perdere i vantaggi di una vita agiata.

 

“Il nesso tra le nostre scelte e i mutamenti climatici sono evidenti e confermati da dati scientifici – dichiaraNicola Corona, project manager di Ecolife e coordinatore dei progetti territoriali di Legambiente – Per questo il contenimento delle emissioni di CO2 richiede non solo iniziative a livello sociale e politico, ma anche l’impegno concreto di ogni singolo individuo. Con questa campagna vogliamo sensibilizzare i cittadini sugli stili di vita e sulle loro conseguenze in termini di effetto serra, proporre semplici gesti quotidiani che rispettino l’ambiente tagliando le emissioni e ci aiutino a risparmiare denaro”.

 

Per dare voce al progetto sono stati attivati 30 centri informativi, una mostra itinerante sul cambiamento climatico, un portale web e un gioco virtuale che illustra gli stili di vita green insieme e tutta una serie di informazioni che possono aiutare a modificare a favore dell’ambiente il proprio stile di vita.

Assegnando ad ogni azione comune il quantitativo di Co2 annessa Ecolife vuole provare a sensibilizzare il cittadino proponendo azioni a basso impatto aiutando così ad ottenere risultati significativi in breve tempo.

Articolo precedenteStati generali dell’efficienza energetica, parte il count down
Articolo successivoLa divisione “Nuove Energie” di Schüco entrerà a far parte del gruppo Viessmann