• Articolo Addis Abeba, 30 luglio 2019
  • Etiopia: piantati 353 mln di alberi in un giorno per combattere il climate change

  • L’iniziativa è parte del Green Legacy Plan promosso dal Governo etiope. Obiettivo finale: piantumare 4 miliardi di alberi entro ottobre.

etiopia alberi

Volontari piantano alberi vicino alla capitale Addis Abeba (Photo credit: ILRI/Apollo Habtamu)

Se i numeri dovessero essere confermati, l’Etiopia scalzerebbe l’India nel record per il maggior numero di alberi piantumati in un giorno

 

(Rinnovabili.it) – Volontari, funzionari pubblici e normali cittadini hanno piantato più di 353 milioni di alberi in Etiopia in meno di 12 ore: l’iniziativa fa parte della campagna di riforestazione promossa dal Governo etiope, in quello che è stato ribattezzato il Green Legacy Plan. Se il numero fornito da fonti governative etiope dovesse essere confermato, l’Etiopia si aggiudicherebbe il primato per il maggior numero di alberi piantati in un solo giorno, record attualmente detenuto dall’India che, nel 2017, piantò circa 66 milioni di alberi grazie al contributo di 1,5 milioni di volontari.

 

Nella giornata di ieri, diversi uffici pubblici sono stati temporaneamente chiusi per permettere ai dipendenti statali di prendere parte all’iniziativa e tutta la cittadinanza è stata invitata a partecipare in uno dei 1.000 siti scelti in tutto il Paese. L’obiettivo finale è la piantumazione di 4 miliardi di alberi entro la fine della stagione delle piogge, quindi tra maggio e ottobre.

 

La riforestazione del secondo Paese africano per numero di abitanti è divenuta una vera e propria urgenza: secondo i dati forniti da Farm Africa, un’associazione ambientalista operativa nell’est del continente, la copertura forestale del suolo etiope si è ridotta dal 35% di inizio ‘900 a poco meno del 4% dei primi anni duemila. Un trend che sta causando enormi problemi di siccità, impoverimento del suolo, inondazioni ed erosione del territorio.

 

Nel 2017, l’Etiopia ha aderito all’African Forest Landscape Restoration Initiative che impegnava oltre 20 Stati africani a riforestare 100 milioni di ettari di territorio.

 

Un recente studio del Global Ecosystem Ecology di Zurigo sosteneva che la piantumazione di 1,2 trilioni di alberi in tutto il Pianeta avrebbe permesso di assorbire abbastanza CO2 da annullare le emissioni causate dagli esseri umani in 10 anni.

 

Iniziative simili a quella Etiope stanno nascendo in diverse parti del mondo, sospinte dalle nuove evidenze scientifiche che guardano alla riforestazione come a uno degli strumenti più immediati per contenere le emissioni di gas serra, ma anche dalle tradizioni locali: ne è un esempio il Governo delle Filippine che sta per varare una Legge per obbligare gli studenti in procinto di ottenere il diploma elementare, la licenza media o persino la laurea a piantumare prima almeno 10 alberi.

3 Commenti

  1. Piero
    Posted luglio 31, 2019 at 3:52 am

    Etiopia….
    Come annaffi tutti questi alberi nel deserto?
    Sarà, ma a me pare una sciocchezza!

  2. cosimo
    Posted luglio 31, 2019 at 11:57 am

    quando si vuole le cose si fanno, con la collaborazione di tutti si fanno sforzi giganteschi che invertono tendenze devastanti

  3. Maria Luisa Reggiani
    Posted luglio 31, 2019 at 1:44 pm

    In Etiopia piantano gli alberi
    A Milano li abbattono

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *