• Articolo Roma, 10 agosto 2018
  • Giornata della Terra: cos’è l’Earth Day

  • Conosciuta in Italia come Giornata della Terra, l’Earth Day è la manifestazione ambientalista capace di coinvolgere più persone al mondo: per una settimana in più di 180 paesi si susseguono eventi e attività per la salvaguardia del pianeta.

La Giornata (mondiale) della Terra è l’appuntamento annuale immancabile per tutti gli ambientalisti e gli ecologisti.

Villaggio per la Terra

Il grande globo al centro del Villaggio per la Terra

La Giornata Mondiale della Terra è la manifestazione ambientalista più partecipata al mondo. Proprio per la sua riconosciuta importanza è l’occasione per tutti gli ambientalisti e per le persone sensibili alle tematiche alla sostenibilità ambientale, di confrontarsi e collaborare a tante iniziative che focalizzano gli obiettivi a medio e lungo termine, necessari per perseguire la tutela della “nostra vita sul pianeta”.

In particolare nel nostro paese c’è “Earth Day Italia”: uno dei team di organizzazione più importanti al mondo, che dal 2015 è referente per le attività europee. Earth Day Italia organizza da qualche anno a Roma il Villaggio per la Terra. Il Villaggio è uno spazio all’aperto tra la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese che quest’anno ha visto la presenza di oltre 150.000 persone. La 48ª edizione della Giornata della Terra (2018) è stata infatti ricchissima di iniziative ed eventi: cinque giorni (dal 20 al 25 aprile) dedicate ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite con altrettante piazze multimediali dedicati a queste tematiche che hanno ospitato talk, laboratori, workshop e mostre.

Le attività erano suddivise tra il Villaggio per lo Sport, il Villaggio per Bambini e il Villaggio per ragazzi. In particolare i bambini si sono potuti cimentare con e-bike, pallamano, tennis, calcio, tiro a segno con la fionda, tiro con l’arco, orienteering, canoa, pallavolo, equitazione, scherma, ping pong, e una parete per l’arrampicata. Anche per i più grandi l’intrattenimento non è mancato con un fitto calendario di concerti e le bancarelle con un assaggio importante del settore della sostenibilità ambientale.

Giornata Mondiale della Terra: La Storia

Nel 1969, durante la Conferenza UNESCO di San Francisco, John McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. Il documento che conteneva la proposta di istituzione della Giornata della Terra venne firmato da 36 leader mondiali, tra cui il Segretario generale delle Nazioni Unite.

La prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970 a San Francisco, un mese dopo la “Giornata della Terra – Earth Day” veniva definitivamente associata alla data del 22 aprile dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson.

conou evento

Quest’anno tra i partner c’era anche il CONOU

La proclamazione della Giornata della Terra si inseriva in un contesto storico dove si andava prendendo coscienza dei rischi dell’industrializzazione selvaggia e del petrolio. Un mese dopo, il 22 aprile 1970, la definitiva “Giornata della Terra – Earth Day” veniva costituita dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, come evento di carattere prettamente ecologista. In breve, grazie all’opera di Denis Hayes e al suo Earth Day Network, la Giornata della Terra diventò un evento internazionale coinvolgendo più di 180 nazioni.

La celebrazione della Giornata mondiale della Terra del 1990 riuscì a mobilitare 200.000.000 di persone in più di 140 paesi contribuendo ad aprire la strada al Summit della Terra di Rio de Janeiro organizzato dall’ONU nel 1992. Anche la frequenza delle celebrazioni aumentò (prima era stata decennale).

Il 2000 fu il primo anno in cui per l’organizzazione della manifestazione venne usato Internet, aumentando ancora di più il numero dei partecipanti che divennero milioni, raggiungendo il record di 183 paesi coinvolti.

L’appuntamento si rinnoverà lunedì 22 aprile 2019 a Roma!

 

Visita il sito di Earth Day Italia

Visita il sito del Villaggio per la Terra 2018

Leggi l’approfondimento speciale sulla Giornata della Terra

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *