• Articolo Mountain View, 30 gennaio 2012
  • Un servizio meteo in tempo reale

    Google Public Alerts: seguire il tornado con un click

  • Seguire le catastrofi naturali con un click. Il nuovo applicativo di Google permetterà agli utenti di seguire in tempo reale lo sviluppo di tornado, terremoti ed altre catastrofi naturali

(Rinnovabili.it) – Sarà presto possibile seguire in tempo reale l’evoluzione dei fenomeni naturali. Google ha infatti annunciato che sta mettendo in piedi il servizio Google Public Alerts attraverso il quale gli utenti potranno seguire lo sviluppo e l’evoluzione degli eventi meteo e di fenomeni come terremoti e tsunami. Utilizzando Google Maps, il Public Alert fornisce aggiornamenti continui sulle evoluzioni del fenomeno informando anche sulle condizioni meteo, con particolare scrupolosità sugli eventi che colpiscono gli Stati Uniti.

Nei paesi in cui cicloni, tifoni o terremoti sono più frequenti, un tale strumento d’informazione è fondamentale. Per questo motivo Google ha deciso di creare un servizio che sfrutta la potenza di Google Maps, in forma grafica, dando loro la possibilità di conoscere lo stato della situazione in tempo reale. Per questo, consultando il nuovo servizio i cittadini potranno capire meglio se si trovano in condizioni di pericolo o meno, in modo da poter prendere in tempo eventuali provvedimenti.

Google ha spiegato che gli utenti potranno vedere contenuti diversi relativamente ad ogni fenomeno grazie anche alla collaborazione con diverse organizzazioni tra cui la U.S. National Oceanic and Atmospheric Administration, il National Weather Service e la U.S. Geological Survey (USGS) per ottenere i diversi tipi di informazioni. In caso di un terremoto, ad esempio, si potrà vedere la zona colpita, la portata del terremoto, la sua durata e la forza. Nel caso di tornado le informazioni permetteranno inoltre di controllare le previsioni di spostamento o l’incidenza delle precipitazioni.

Oltre al servizio informativo Google darà agli utenti la possibilità di accedere ai bollettini diffusi dalle Autorità conoscendo così i giusti iter da seguire a seconda della crisi da affrontare.