• Articolo Roma, 7 dicembre 2012
  • Dall'Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile

    Il turismo sostenibile premia Milano

  • Valutati 117 comuni capoluogo in relazione ad un set di indicatori descrittivi dei diversi aspetti connessi al turismo. Nella top five anche Firenze, Torino, Napoli e Rimini

(Rinnovabili.it) – Milano, Firenze, Torino, Napoli e Rimini. Sono questi i cinque capoluoghi di provincia ad occupare la top five della classifica sul turismo sostenibile. La graduatoria è frutto di una ricerca effettuata dall’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile e mette in relazione la qualità, la quantità e l’efficienza dei flussi di spesa pubblica destinata al turismo nei 117 capoluoghi italiani, con la caratterizzazione occupazionale, ambientale e sociale locale.

 

E si scopre così che, sulla base dell’indice del turismo sostenibile, le attività milanesi risultano essere le più virtuose posizionando il comune al primo posto nella graduatori 2012. Tra le prime dieci classificate spiccano Firenze (2^), Torino (3^) e Napoli (4^), prima delle città del Sud. A seguire, troviamo Rimini (5^), Avellino (6^), Bergamo (7^), Pescara (8^), Verbania (9^) e Como (10^). Inoltre: Bologna al quattordicesimo posto, Palermo al sedicesimo posto e Roma al ventisettesimo posto. Gli indicatori impiegati dall’Osservatorio hanno inoltre permesso la classificazione delle ‘5 Italie del Turismo’: i ‘Poli della Competitività Turistica’  che premiano ancora una volta Milano, Firenze, Torino e Napoli, le ‘Città Verdi’, quelle con un ‘Offerta Turistica non Corrisposta’, i ‘Poli dell’Economia Turistica’ e le’Città ad Alta Domanda Turistica’.