Gli incendi boschivi non potranno che aumentare

Con il riscaldamento globale, anche rispettando i termini dell’accordo di Parigi, gli incendi boschivi non diminuiranno. Al contrario, saliranno di numero

incendi boschivi

 

In Europa nel 2017 gli incendi boschivi sono aumentati del 200%

 

(Rinnovabili.it) – Con l’aumento delle temperature globali, gli incendi boschivi che finiranno fuori controllo non potranno che aumentare. I luoghi più esposti, in questo momento, sono l’Europa meridionale, l’America del Nord e il Sudafrica, un triangolo del fuoco che è direttamente investito da ondate di caldo eccezionali.

Più di 10 mila persone sono state evacuate nel sud della Francia questa settimana, mentre diversi paesi sono stati svuotati in Portogallo appena qualche settimana dopo un altro enorme incendio, quello di Pedrogao Grande, che ha causato 60 vittime.

Anche in Sudafrica, nel mese di giugno, nove persone sono morte e circa 10 mila sono state evacuate a causa degli incendi che insistevano nella regione. A luglio, invece, ben 40 mila persone sono dovute fuggire dalle fiamme in Canada occidentale, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza. Anche più a sud, in California, circa 8 mila persone hanno dovuto abbandonare le abitazioni la settimana scorsa, mentre ardevano ettari di foresta.

 

>> Leggi anche: Perché gli incendi boschivi sono un problema strutturale <<

 

In questi periodi estremamente caldi, la vegetazione si secca e diventa estremamente infiammabile. Fulmini, combustioni spontanee e il fattore umano possono rivelarsi disastrosi per l’ambiente. E con l’aumento delle temperature, le cose rischiano di peggiorare ulteriormente. Gli esperti affermano che la temperatura media globale è aumentata di almeno un grado dalla Rivoluzione industriale, quando l’umanità ha iniziato a emettere gas serra nell’atmosfera. Nel 2015, 196 paesi hanno concordato a Parigi di limitare il riscaldamento a 2 °C entro fine secolo, ma probabilmente non basterà, dal momento che le ondate di calore e la siccità peggioreranno anche se verrà rispettato l’accordo di Parigi. Basti pensare che i dati raccolti da Euronews mostrano un aumento esponenziale anno su anno degli incendi boschivi in Europa. Nel solo 2017, il fuoco ha bruciato un’area forestata pari alla superficie del Lussemburgo. Dall’inizio dell’anno ci sono stati 677 roghi in ​​tutta l’Unione, un aumento del 215% rispetto alla media degli incendi nel periodo 2008/2016.

Articolo precedenteEnergia nel settore trasporti, quante rinnovabili consumiamo?
Articolo successivoRiciclare la stagnola per biocombustibili più economici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!