Tutte le News | Inquinamento
fotovoltaico cina08 agosto 2019

Cina, l’inquinamento atmosferico “oscura” la generazione da fotovoltaico

Uno studio su Nature Energy quantifica le perdite energetiche ed economiche per la mancata produzione di elettricità, conseguenza dell’inquinamento.

qualità dell'aria Italia08 agosto 2019

Cnr: in Italia, qualità dell’aria più che raddoppiata negl’ultimi 40 anni

Uno studio dell’Università Statale di Milano e del Cnr-Isac ha analizzato la frequenza di giornate con “atmosfera limpida” ovvero con visibilità orizzontale superiore a 10-20km e ha scoperto come tale variabile sia più che raddoppiata nelle zone più inquinate del Bel Paese.

microplastiche fionn ferreira05 agosto 2019

Come recuperare l’85% di microplastiche secondo un geniale 18enne irlandese

Fionn Ferreira è stato premiato con il Google Science Fair (50 mila euro per il migliore progetto di giovani tra i 13 e 18 anni) per lo sviluppo di un metodo per la magnetizzazione (e il recupero) delle particelle di plastica.

uccelli marini05 agosto 2019

La dieta a base di plastica rende gli uccelli marini più piccoli e malati

I risultati di una ricerca internazionale, coordinata dall’Università della Tasmania, mostrano gli effetti non letali dell’ingestione di frammenti di plastica negli uccelli che nidificano nei pressi dell’oceano.

plastica mar mediterraneo02 agosto 2019

L’inquinamento nel Mar Mediterraneo è triplicato negli ultimi 25 anni

Uno studio dell’Istituto francese di ricerca per lo sfruttamento del Mare ha rilevato nel 2015 la presenza di 300 rifiuti ogni km/2 nel Mediterraneo; nel 1990 erano “solo” 100 ogni km/2.

nativi americani Alaska01 agosto 2019

Nativi americani contro il Governo Trump sulle trivellazioni nelle terre sacre

Associazioni ambientaliste e il Comitato del popolo Gwich’n hanno citato in giudizio il Dipartimento degl’Interni USA riguardo la mancanza d’informazioni pubbliche sulle concessioni petrolifere nell’Arctic National Wildlife Refuge.

divieto voli nazionali Germania29 luglio 2019

Germania, la proposta dei Verdi per eliminare i voli nazionali entro il 2035

Collegamenti più rapidi e diffusi, potenziamento della copertura wifi, biglietti economici e una tassa sul cherosene: i Verdi presentano il piano da 3 miliardi di euro annui.

microfibre25 luglio 2019

#Stopmicrofibre, la campagna di Marevivo in difesa del mare

Il 40% delle fibre dei tessuti sintetici non è trattenuto dagli impianti di trattamento e finisce nell’ambiente. Ma dire basta a questo inquinamento invisibile è possibile e Marevivo spiega come