• Articolo Siena, 9 novembre 2011
  • Dall’evento “Liveable Communities Awards” dell’Onu

    L’Unep premia il progetto Siena Carbon Free 2015

  • L’iniziativa si è aggiudicato il Silver Award per la categoria Project e il Bronze Award per la categoria Whole City. Berni: “Uno stimolo importante per continuare in questa direzione”

(Rinnovabili.it) – La Provincia di Siena si è posta l’ambizioso obiettivo di raggiungere, entro l’anno 2015, l’equilibrio nel proprio bilancio emissivo. Per non mancare la meta l’amministrazione territoriale ha lanciato quest’anno il  progetto Siena Carbon Free 2015, bando che disciplina le procedure  per la concessione di premi inerenti l’uso efficiente dell’energia finalizzato  alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, selezionando  “best pratices” applicabili e replicabili nel contesto locale.

Il progetto ha conquistato l’attenzione dell’Onu che lo ha premiato attraverso  il proprio Programma per l’ambiente (UNEP) durante l’evento “Liveable Communities Awards” tenutosi nei giorni scorsi a Seul. In realtà il riconoscimento è stato doppio essendo stato premiato sia con il Silver Award per la categoria  Project, che premiava il carattere innovativo dei progetti presentati, che con il Bronze Award per la categoria Whole City.

Soddisfatto l’assessore provinciale all’ambiente, Gabriele Berni “La Provincia di Siena e Siena Carbon Free sono stati ammessi a partecipare all’evento internazionale di Seul dopo essere stati selezionati fra 338 progetti candidati e siamo stati presenti insieme ad altre 76 delegazioni provenienti da 26 Paesi di tutto il mondo. Il nostro progetto è stato particolarmente apprezzato per le caratteristiche, gli obiettivi e le motivazioni ed è stato ammesso, con nostra grande soddisfazione, a tutte le categorie del premio. Questo, unito al doppio premio ricevuto, è un riconoscimento molto importante per il progetto Siena Carbon Free 2015 e l’auspicio è quello di ottenere presto altri riconoscimenti simili, anche di carattere internazionale, sul fronte dello sviluppo sostenibile, sul quale la Provincia di Siena investe e crede molto”.