• Articolo Francoforte, 18 aprile 2012
  • Un premio su otto è andato all'Italia

    La COOP vince il “Greenlight Award 2012”

  • La COOP di Desio vince il premio Greenlight Award 2012, conquistato facendo della sostenibilità ambientale il motto del punto vendita

(Rinnovabili.it) – E’ la COOP a vincere il riconoscimento europeo “Greenlight Award 2012”. Consegnato a Francoforte, il premio è l’unico della manifestazione a finire in mani italiane, sottolineando l’impegno dell’azienda a favore della salvaguardia ambientale, tradottosi nell’uso efficiente delle risorse e nel risparmio energetico con sistemi alternativi di illuminazione.

Nello specifico, il riconoscimento è stato assegnato al supermercato di Desio (MB) che insieme agli altri 130 punti vendita della catena consente il risparmio di oltre 2.500.000 kWh di energia elettrica ogni anno.

Costruito su un’ex area industriale abbandonata il punto vendita è stato realizzato dopo un’importante bonifica del sito a cui hanno fatto seguito interventi di efficientamento energetico e l’istallazione di impianti fotovoltaici.

Servendosi del contributo del consorzio nazionale Inres–Istituto Nazionale Consulenza Progettazione Ingegneria- il punto vendita della provincia di Monza Brianza ha ottenuto il premio per l’utilizzo di anidride carbonica nell’impianto frigo alimentare, valvole elettroniche, inverter, per chiusura con vetri scorrevoli dei banchi surgelati, per il recupero del calore per il riscaldamento, per l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento cittadino, l’uso di inverter per motori elettrici, il controllo della qualità dell’aria e il sistema di controllo centralizzato su tutte le utenze.

Nell’impianto di illuminazione il vantaggio deriva dalla sostituzione delle lampade tradizionali con LED ad alta efficienza, che nelle insegne, nei faretti e nel parcheggio garantiscono illuminazione a basso impatto servendosi anche dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico istallato sul tetto, in grado di produrre 50.000 kWh/anno di energia elettrica.