• Articolo Roma , 7 maggio 2012
  • A fine maggio l’assemblea generale italiana in cui discutere i contributi presenti sul blog

    La società civile si prepara a Rio+20

  • Sul blog voluto dal MATTM, cittadini, stakeholders e associazioni sono chiamati a dire la loro sulle tematiche che saranno affrontate durante la conferenza Rio+20

(Rinnovabili.it) – Un blog in cui commentare e dire la propria opinione sui temi che saranno affrontati a giugno dalla conferenza internazionale Rio+20. È quanto sarà coordinato dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile che, su incarico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, avrà il compito di gestire il sito destinato ad accogliere i contributi dell’intera società civile italiana in vista della conferenza internazionale di Rio de Janeiro. Come spiegato anche dalla Fondazione, il Blog della società civile per Rio+20rappresenta uno strumento telematico messo a disposizione di tutte le associazioni, gli stakeholder e i cittadini Italiani per la partecipazione attiva alle istanze del grande discorso internazionale sulla Green economy e sullo Sviluppo sostenibile”. L’iniziativa appena messa in atto, infatti, ha come obiettivo quello di alimentare il dibattito, coinvolgendo tutti i soggetti interessati a prendere decisioni e a discutere sulle varie tematiche in maniera allargata e partecipata.

L’importanza della partecipazione della società civile al negoziato è stata ribadita anche dal Segretario Generale dell’ONU Ban Ki Moon, che ha spiegato il ruolo che questo genere di governance dovrà assumere nel post Rio. Per quanto riguarda l’Italia, a fine maggio il Ministero convocherà un’assemblea generale, durante la quale saranno presentati e discussi tutti i contributi raccolti dal blog.