La tutela dell’ambiente marino parte dal Veneto

Sarà lanciato ufficialmente da Venezia, venerdì 14, ECOSEA, il progetto finalizzato alla protezione ambientale e alla salvaguardia della biodiversità esistente nel Mare Adriatico

(Rinnovabili.it) – Rafforzare la cooperazione e lo sviluppo sostenibile dell’area adriatica, proteggendo flora e fauna marina. A questo mira Ecosea, il nuovo progetto europeo di tutela ambientale che sarà lanciato il prossimo venerdì a Venezia. Con un finanziamento di circa 3 milioni 757 mila euro concessi  dal Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera IPA – Adriatico Ecosea è pronto ai nastri di partenza. Il lancio ufficiale è in programma per il prossimo venerdì 13 dicembre, quando la regione Veneto, capofila dell’iniziativa, ne presenterà a Venezia  le finalità, i contenuti e il “percorso”.

 

Il progetto coinvolgerà come partner tutti i territori adriatici dalle regioni italiane – Regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia – alla Contea Litoraneo Montana (Fiume) e quella di Zara in Croazia per concludere con il Ministero dell’Ambiente della Repubblica di Albania.

 

L’obiettivo è quello tutelare l’ambiente marino e ad incrementare il valore delle risorse ittiche del mare Adriatico sviluppando una gestione sostenibile delle attività di pesca. per centrare la meta, Ecosea cercherà di individuare e sostenere attività che riguardino la protezione ambientale, la salvaguardia della biodiversità esistente, la gestione condivisa dei siti naturali. Saranno anche attuate azioni formative e informative rivolte non solo agli operatori della pesca ma, più in generale, alla popolazione delle zone costiere dipendenti dalla pesca, funzionali alla riduzione dell’impatto di pesca sulle risorse ittiche.

Articolo precedenteUn caffè tostato al sole
Articolo successivoI Mondiali di Sci di Fondo certificati PEFC