• Articolo San Juan de Limay, 10 ottobre 2012
  • Terminata la quarta piantagione

    “Limay, Nigaragua” mette le radici!

  • Attraverso i progetti di riforestazione Tree-Nation punta ad aumentare la copertura verde delle nazioni danneggiate dall’attività antropica

Una nuova iniziativa Tree-Nation ha messo le radici! Il progetto di riforestazione ha infatti dato il benvenuto all’ultima piantagione battezzata Limay, Nigaragua, progetto che per la prima volta è stato certificato Plan Vivo.

Il Nicaragua è infatti una delle nazioni maggiormente vittime della deforestazione, dove la domanda sempre crescente di biocarburanti, le coltivazioni agricole e la necessità di pascoli per il bestiame stanno danneggiando le foreste. Ma grazie all’aiuto di piccoli coltivatori indigeni Taking Root ha potuto portare a termine il progetto che cercherà di evitare la perdita della biodiversità del luogo, che in alcuni casi è anche la fonte di parte del sostentamento delle popolazioni locali oltre che una difesa per il territorio dalle frane e dagli allagamenti.

Lo scopo del progetto consiste infatti nel coinvolgere le famiglie locali che possiedono appezzamenti di terreno nell’area circostante San Juan de Limay e riforestare le porzioni di terreno non utilizzate offrendo così un aiuto economico alla popolazione e aumentando al contempo la copertura forestale e lo stoccaggio della CO2.