• Articolo Parma, 7 dicembre 2012
  • Parma inaugura l’albero ecosostenible

  • L’abete è realizzato in polistirolo riciclato e legno certificato Fsc, illuminato con led innovativi ed alimentato da energia pulita

Un albero insolito, che ha come caratteristica quella di essere ecosostenibile da molti punti di vista: sia per il materiale usato sia per l’energia utilizzata per la sua illuminazione.
L’accensione dell’Albero di Natale in piazza Garibaldi ha visto la partecipazione del coro dell’Istituto Comprensivo Sanvitale Frasalimbene, diretto dal maestro Elena Rosselli, in collaborazione con Cem Lira di Parma.
L’Albero di Natale è stato fornito dall’Officina Idee Verdi di Milano grazie al contributo del Parma Calcio e della squadra “Zebre Rugby” di Parma che hanno partecipato a coprire parte dei costi mettendo a disposizione, rispettivamente, 3mila euro (il Parma Calcio) e 2mila euro (le Zebre Parma).
Un albero ecosostenibile realizzato in polistirolo riciclato e legno certificato Fsc, rifinito con scarti di lavorazione del legno e vernici naturali, illuminato con led innovativi ad alta efficienza energetica ed alimentato da energia pulita: pannelli solari e 3 postazioni di bici per bambini e 2 per adulti tramite le quali, pedalando, si potrà fornire energia alle luminarie. Giovani e adulti potranno così interagire, divertendosi e pedalando, per illuminare ancora di più l’albero della Piazza.