• Articolo Perugia, 21 marzo 2013
  • E' oggi la Giornata Internazionale delle Foreste

    Il PEFC aderisce alla Giornata Internazionale delle Foreste

  • Si festeggia oggi il patrimonio boschivo e il PEFC aderendo ricorda l’importanza della tutela e della corretta gestione di boschi e foreste

(Rinnovabili.it) – Si festeggia oggi la Giornata Internazionale delle Foreste e il PEFC Italia vi partecipa attivamente ricordando l’importanza del valore del patrimonio boschivo, della sua tutela e della collettività nel rispetto degli equilibri naturali e di tutta la filiera del legno.

E’ recente la proclamazione da parte dell’Onu del 21 marzo quale International Day of Forests, avvenuta il 28 novembre scorso, ma ogni occasione è buona per ricordare quanto siano importanti alberi, boschi e foreste per il benessere del pianeta e la nostra sopravvivenza.

All’iniziativa il PEFC ha aderito con convinzione e consapevolezza conscio del ruolo fondamentale che svolge garantendo l’importazione e la lavorazione esclusiva di legname proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile.

Grazie all’impegno del programma di certificazione la superficie dell’area certificata al 31 dicembre 2012 è di 768.689,40 ettari corrispondenti al 8,5% della superficie totale italiana a bosco (8.759.200 ettari), con un aumento di 25.775 ettari – pari a un +3,46% – sull’anno precedente.

L’area di certificazione più estesa è gestita dal Bauernbund – Unione Agricoltori di Bolzano (con 289.015 ettari, il 38,1% del totale PEFC italiano), seguita dall’area gestita dal Consorzio dei Comuni Trentini – AR Trentino (con 247.634,52 ettari, il 34,8%).

A livello internazionale invece le aree di certificazione ammontano a  circa 247 milioni di ettari in oltre 30 Paesi, mentre il numero complessivo delle certificazioni COC è salito a oltre 9.600 unità in 66 Paesi.