• Articolo Roma, 14 novembre 2012
  • Dopo quella di oggi, fino alla fine dell’anno le aste si svolgeranno ogni martedì e giovedì

    Quote di CO2: oggi la prima asta sulla piattaforma europea

  • Il Gestore dei Servizi Energetici ha messo a punto un calendario delle aste primarie delle quote di CO2 della piattaforma europea comune transitoria (T-CAP)

(Rinnovabili.it) – Come reso noto da European Energy Exchange, oggi tra le 13 e le 15 ci sarà la prima asta di quote di CO2 sulla piattaforma europea comune. A darne la notizia è stato il Gestore dei Servizi Energetici che, in qualità di responsabile per l’Italia del collocamento delle quote di emissione, ha predisposto il “calendario delle aste primarie di quote di CO2 della piattaforma europea comune transitoria (T-CAP)”; oggi la prima asta, poi l’appuntamento è fissato ogni martedì e giovedì da ora fino alla fine dell’anno. “Le aste sulla piattaforma comune – si legge nel comunicato stampa diffuso dal Gestore – andranno ad aggiungersi a quelle già in corso sulla piattaforma transitoria tedesca e britannica, nonché a quelle sulle piattaforme che dalla primavera scorsa stanno collocando sul mercato 300 milioni di quote della riserva nuovi entranti (NER300)”. Come ricordato dal GSE, infatti, gli operatori nazionali possono partecipare alle aste su tutte le piattaforme.

 

Il calendario messo a punto contiene date, orari, volumi di quote e tipologia di prodotti offerti e varrà aggiornato in tempo reale qualora i calendari delle singole piattaforme subiscano delle modifiche. Puntuale anche l’informazione che il Gestore darà in merito alle singole aste della T-CAP e ai risultati delle aste di tutte le piattaforme, questi ultimi aggiornati ogni settimana, disponibili rispettivamente nelle sezioni “Avviso agli operatori” e “Archivio storico”.