• Articolo Roma, 23 febbraio 2016
  • Lo afferma l’Associazione PV Cycle

    Il riciclo dei pannelli solari in silicio raggiunge il 96%

  • Le ultime stime sul riciclo dei pannelli solari in silicio parlavano di un tasso intorno al 90%. Un nuovo metodo lo ha portato quasi al 100%

Il riciclo dei pannelli solari in silicio raggiunge il 96

 

(Rinnovabili.it) – PV Cycle, il sistema europeo di raccolta e riciclo del fotovoltaico, ha raggiunto nuovi record. Secondo l’associazione, il tasso di riciclo dei pannelli solari a base di silicio si attesta oggi al 96%, in crescita rispetto al 90% delle ultime stime. Tutto grazie ad un nuovo processo che combina trattamento meccanico e termico dei cosiddetti silicon flakes, una combinazione di silicio, lastre di acetato vinil-etilenico (EVA), semiconduttori e metalli.

«Il nostro recente passo avanti nel riciclo del fotovoltaico in silicio è il risultato di un’intensa attività di ricerca e sviluppo lungo la catena del valore», ha detto Olmina Della Monica, responsabile Treatment and Operation dell’associazione.

Fino ad oggi non esistevano soluzioni praticabili per l’ulteriore recupero dei “fiocchi di silicio”. Possono essere riutilizzati per la creazione di nuovi prodotti o materiali, ma non riciclati in modo ecologico ed economico.

 

Il riciclo dei pannelli solari in silicio raggiunge il 96 2Il riciclo dei pannelli solari avviene in più fasi: inizia con la rimozione del telaio, della scatola di giunzione e dei cavi. Il modulo viene quindi sminuzzato e il materiale misto ricavato è sottoposto a trattamento di selezione tramite laser o a vibrazione. La fase finale consiste nella raffinazione e micro riciclaggio di materiali come i fiocchi di silicio.

Il nuovo processo di PV Cycle ha superato gli standard dell’industria dei RAEE, sostiene la società. Resta solo un 4% di materiale non riciclato composto da residui di vetro e lastre di EVA. Questa frazione è destinata al recupero di energia.

Se il nuovo record dichiarato dall’associazione riguarda i pannelli solari in silicio, la media attuale del settore per il riciclo degli altri moduli si attesta al 97%, con punte del 98%.

In Europa, 13.400 tonnellate di pannelli solari sono state avviate a riciclo dal 2010 a fine 2015, di cui 7.669 solo in Germania. Il secondo Paese per quantità di fotovoltaico a fine vita sottoposto a trattamento è l’Italia, con circa 2 mila tonnellate negli ultimi 5 anni. [Clicca qui per le istruzioni su come smaltire i pannelli solari]

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *