Rifuti: inaugurato il servizio “porta a porta” di Nettuno

Il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha inaugurato il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta nel Comune di Nettuno

Il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha partecipato alla conferenza stampa di avvio del servizio di raccolta dei rifiuti Porta a Porta insieme al sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta. All’appuntamento sono intervenuti l’Assessore provinciale alle Politiche del Territorio e alla Tutela ambientale, Michele Civita, e l’Assessore comunale all’Ambiente Mario Pitò. L’evento si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Nettuno.
Arriva dunque anche nel Comune di Nettuno il servizio di raccolta “porta a porta” finanziato dalla Provincia di Roma con un importo di 1.937.830 euro, per una popolazione di 52.344 abitanti. La raccolta domiciliare dei rifiuti sarà avviata in due passaggi, da 25.000 cittadini circa l’uno, il 12 dicembre prossimo e nei primi mesi del 2013.

 

«Sono qui – ha affermato il Presidente Zingarettiper sostenere con forza questa rivoluzione, un importante esempio di modernizzazione del nostro modello di vita. Dobbiamo lasciare alle spalle un modo medievale del ciclo dei rifiuti per inaugurare una stagione nella quale si risparmierà, si smetterà di conferire in discarica e si diventerà tutti un po’ più civili». Con l’avvio del servizio Porta a Porta nel Comune di Nettuno «viene servito interamente il territorio provinciale nel litorale a Sud della Capitale – ha aggiunto Zingaretti – dall’innovativa modalità di gestione dei rifiuti promossa dalla Provincia di Roma, puntando sulla prevenzione, sul riciclo e riuso dei rifiuti».

 

Dal giugno 2008 ad oggi, la Provincia di Roma ha finanziato nuovi progetti per 69 Comuni per una popolazione complessivamente coinvolta, cui verrà esteso gradualmente il servizio, di circa 925mila abitanti e le risorse finanziarie investite ammontano a circa 27milioni di euro. L’obiettivo della Provincia è di coinvolgere nella raccolta differenziata porta a porta “un milione di abitanti entro il 2012, risultato che verrà superato con il coinvolgimento dei Comuni di Civitavecchia e Fiumicino”. Ad oggi sono 44 i centri di raccolta finanziati dalla Provincia di Roma per un totale di circa sei milioni di euro, di questi 19 sono già stati realizzati.

Articolo precedenteCome dare seguito a Rio+20? Bruxelles lo chiede agli europei
Articolo successivoAEEG: sanzionate due società di distribuzione