• Articolo Cupertino, 22 aprile 2014
  • Logo verde per tutti gli store in occasione di Earth Day

    Rinnovabili e riciclo per l’anima ambientalista di Apple

  • La società di Cupertino ha rispolverato le proprie credenziali verdi annunciando un nuovo programma di riciclo che coinvolgerà tutti i suoi 240 negozi

Rinnovabili e riciclo per l'anima ambientalista di Apple

 

(Rinnovabili.it) – Tutti gli store Apple sono pronti ad abbracciare la nuova filosofia della sostenibilità.Nel tentativo dichiarato di dare maggior attenzione alla tutela ambientale, la società di Cupertino ha annunciato di voler offrire la possibilità a quanti possiedano un prodotto Apple, usato o rotto, di poterlo conferire gratuitamente nei negozi della celebre mela bianca, destinazione riciclo. Un progetto importante se si considera che l’azienda possiede ben 420 punti vendita e nel mondo e non tutti  sono situati in paesi come l’Italia dove vige ormai da tempo la norma dell’uno-contro-uno per i rifiuti elettrici ed elettronici.

Il nuovo programma di riciclo sarà valido sia online (sul sito Apple) che direttamente negli Store dove gli utenti potranno anche ottenere in cambio un accredito direttamente sul proprio conto corrente, in caso di prodotti ancora in buono stato. L’iniziativa è stata presentata in concomitanza con il lancio del nuovo spazio “ambientalista” sul sito web della Apple http://www.apple.com/environment/, in cui la società rinnova anche un’importante promessa: quella di aumentare la propria dipendenza da fonti energetiche alternative, alimentando tutti i suoi negozi, uffici e data center con le rinnovabili.

 

“Ciò che l’azienda intende fare è usare tutta la sua innovazione ed esperienza per rendere il pianeta più sicuro e rendere l’ambiente migliore”, ha commentato Lisa Jackson, vice presidente per le iniziative ambientali di Apple. Come ricorda la società, che in occasione dell’Earth Day tingerà di verde il logo dei propri negozi, già oggi tutti e quattro i suoi data center – che si trovano in North Carolina, Oregon, Nevada e California – fanno affidamento elusivamente su biogas, energia solare, eolica ed idroelettrica, mentre sono circa 120 i punti vendita negli Stati Uniti ad essere alimentati completamente dalle green energy. La ciliegina sulla torta? Apple sta realizzando a Cupertino la sua nuova sede, una speciale astronave ecofriendlyche è pronta a diventare il miglior edificio per uffici del mondo.