• Articolo Londra, 20 dicembre 2012
  • In occasione della Climate Change and Ethical Investment conference

    Sicurezza alimentare: servono 83 mld l’anno

  • Cresce la popolazione mondiale e con essa aumenta la domanda di cibo. Per sostenere le richieste c’è bisogno di investimenti a lungo termine che garantiscano la produzione alimentare

(Rinnovabili.it) – Per dare al pianeta ciò di cui ha bisogno sono necessari investimenti di 83 miliardi di dollari l’anno entro il 2050. Ad affermarlo The Food in Agriculture organisation riferendosi alle esigenze alimentari mondiali, che vanno soddisfatte cercando nuove strategie e programmi che sia etici ed ecosostenibili.

 

Le dichiarazioni, rilasciate a Londra in occasione della Climate Change and Ethical Investment Conference mettono in luce il sicuro aumento dei prezzi dei prodotti lattiero caseari, del grano e dei combustibili fossili con percentuali di crescita stimate tra il 15 e il 45% nel corso dei prossimi dieci anni. Con la crescita della popolazione mondiale, infatti, cresce la domanda di cibo e bisogna adeguare le colture alle nuove richieste, ma spesso questo non è possibile visto che l’innalzamento della temperatura sta modificando gli equilibri naturali.

L’aumento della domanda di cibo è stimato crescerà del 70% e per questo c’è bisogno di strategie che oltre ad aumentare la produzione permettano programmazioni della produzione a lungo termine.