• Articolo Roma, 5 ottobre 2012
  • La XXI edizione del concorso Immagini per la Terra

    Tutti in gara per il risparmio idrico

  • Riparte la competizione in detta da Green Cross Italia e rivolta agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado. Il tema centrale di quest’anno è “Inizia da te: l’acqua”

(Rinnovabili.it) – Chiamata a raccolta per gli studenti italiani. Si sono aperte le iscrizioni all’edizione 2013 di Immagini per la Terra, il concorso organizzato da Green Cross Italia per promuovere una rinnovata educazione ambientale e una maggiore consapevolezza dei giovani sullo stato del territorio in cui vivono. Ogni anno la competizione approfondisce con le scuole italiane una tematica ambientale: per questa XXI edizione la protagonista sarà la risorsa idrica, dalla quantità disponibile sulla Terra, ai problemi connessi al suo sfruttamento e ai cambiamenti climatici, dagli accordi internazionali alla politica nazionale. Sotto lo slogan “Inizia da te: l’acqua” la ONG avvierà un percorso didattico e di approfondimento per spiegare ai ragazzi quali scelte si possono compiere per tutelare questo bene primario e per adottare un consumo responsabile.

“Agli studenti – spiega Green Cross Italia – l’arduo compito di scoprire e mettere in atto i comportamenti virtuosi del risparmio idrico, a cominciare dalla scelta dei prodotti che hanno una ridotta “impronta idrica”, l’indicatore che consente di calcolare la quantità di acqua necessaria per produrre un oggetto o un alimento. Gli otto lavori migliori – la giuria Green Cross ne selezionerà due per ogni grado di istruzione – riceveranno un premio in denaro, che potrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza. Per le classi vincitrici ci sarà anche la possibilità di essere ricevute e premiate dal capo dello Stato in persona.”