• Articolo Londra , 6 dicembre 2012
  • Un annuncio del Segretario di Stato all'Energia da Doha

    Uk: Davey annuncia il nuovo programma salva clima

  • Per supportare i paesi in via di sviluppo, particolarmente soggetti alle conseguenze del cambiamento climatico, l’Uk ha avviato un nuovo programma di sostegno

(Rinnovabili.it) – Il Regno Unito ha annunciato un nuovo programma salva-clima che interessa Africa, Sud America e altri paesi vulnerabili alle conseguenze del cambiamento climatico. Gli aiuti saranno veicolati anche grazie al Fondo internazionale per il Clima, appositamente studiato per supportare i paesi in via di sviluppo.

Energie rinnovabili in Africa e agricoltura sostenibile in Colombia saranno solo due degli innovativi programmi finanziati dal Regno Unito, ad annunciarlo il Segretario di Stato Edward Davey due giorni fa da Doha, dove si sta svolgendo la Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite.

 

“Il cambiamento climatico è una minaccia globale e ogni anno che passa, la natura e la portata di tale minaccia crescono significativamente. Riconosciamo anche che il mondo più povero sarà colpito più duramente dagli effetti del cambiamento climatico e abbiamo bisogno di aiutare le comunità ad adeguarsi a queste sfide. La finanza climatica è fondamentale per la costruzione della resilienza e della capacità dei paesi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. […] Il pacchetto comprende due programmi per contribuire a stimolare investimenti del settore privato per fornire energia a basso carbonio in Africa, un programma per ridurre le emissioni degli allevamenti del bestiame e sostenere i piccoli agricoltori in Colombia e un programma per aiutare i paesi in via di sviluppo a dar vita a nuove strategie per ridurre le loro emissioni” ha annunciato Edward Davey comunicando che il Regno Unitosi impegna a consegnare 1.5 miliardi di sterline  entro dicembre 2012.