Tutte le News | Varie Ambiente
Politica climatica14 gennaio 2020

Investimenti nella transizione verde: 1000 mld per il Green Deal europeo

Il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen presenta il Sustainable Europe Investment Plan, il piano che sosterrà finanziariamente il raggiungimento della neutralità climatica nell’UE, e il Just Transition Mechanism, che perde la voce “nucleare”

Biodiversità14 gennaio 2020

Biodiversità: arriva la bozza ONU per il 2030

Se gli obiettivi del 2020 non sono stati raggiunti, l’ONU ci riprova con un nuovo piano decennale per garantire la salvaguardia della biodiversità ed evitare la sesta grande estinzione di massa. Oltre agli obiettivi, qualche indicazione per i governi del pianeta: “interiorizzare il valore della natura e riconoscere il costo dell’inazione”.

thiacloprid14 gennaio 2020

Pesticidi, l’UE vieta il thiacloprid, dannoso per salute e ambiente

Seguendo il parere scientifico dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare, la Commissione Europea ha pubblicato l’atto formale che blocca il rinnovo delle licenza per vendita ed uso dell’insetticida

Made Green in Italy13 gennaio 2020

Valorizzare la sostenibilità ambientale con il Made Green in Italy

Coordinato da ENEA, il progetto LIFE MAGIS (Made Green in Italy Scheme) punta alla valorizzazione dei prodotti italiani con le migliori prestazioni ambientali attraverso la nascita di un nuovo marchio green

Yanomami13 gennaio 2020

Brasile: il tragico destino della riserva di Yanomami

Si chiamano garimpeiros e sono 20.000 minatori e cercatori d’oro illegali che stanno distruggendo la biodiversità nella più grande riserva del Brasile. Complice la disoccupazione e la politica del governo Bolsonaro, il loro numero potrebbe aumentare portando a conseguenze drammatiche.

NEPA10 gennaio 2020

USA: a rischio il NEPA, la legge sull’impatto ambientale

L’amministrazione Trump proporrà al Congresso delle modifiche all’applicazione del National Environmental Policy Act, la legge del ’70 nata per creare e mantenere condizioni in cui uomo e natura possano esistere in armonia produttiva. Tra le proposte, l’eliminazione degli impatti ‘cumulativi’ legati ai cambiamenti climatici.

Fondo di transizione equa10 gennaio 2020

UE: quali risorse per il Fondo di transizione equa?

La Commissaria europea per le Politiche regionali UE lancia l’allarme sul nuovo Fondo per la decarbonizzazione, temendo che la sua istituzione vada a discapito della già debole politica di coesione regionale dell’Unione. In seno alla nuova Commissione, c’è tensione sulle risorse per il bilancio 2020-2027.

pesce spatola cinese09 gennaio 2020

Estinzione animale: il pesce spatola cinese è la prima vittima del 2020

Lo Psephurus gladius era una delle più grandi specie di pesci d’acqua dolce, sopravvissuta per milioni di anni, ora è stata dichiarata formalmente estinta. Non ne esistono esemplari in cattività, né tessuti conservati da cui poter estrarne il DNA.