Tutte le News | Varie Ambiente
monsanto roundup glifosato17 luglio 2019

Caso Roundup: Monsanto di nuovo colpevole, ma il risarcimento cala

La Corte federale di San Francisco ha ribadito la responsabilità dell’azienda biochimica nell’insorgere del linfoma non-Hodgkin di un agricoltore esposto per anni al glifosato contenuto nel diserbante, ma ha tagliato il risarcimento dovuto di 55 milioni di dollari.

adattamento climatico16 luglio 2019

Roma, Milano e altre 24 città firmano la Dichiarazione per l’adattamento climatico

Il documento in 10 punti individua le aree in cui le amministrazioni locali devono agire per contenere gli effetti del cambiamento climatico.

deforestazione nel mondo16 luglio 2019

Deforestazione nel mondo: il 70% delle aziende nasconde il proprio impatto

La maggior parte delle grandi aziende non denuncia l’impatto delle proprie attività sulle foreste, nonostante si siano impegnate alleggerire la propria impronta ambientale

extinction rebellion16 luglio 2019

Uk: gli attivisti di Extinction Rebellion tornano in strada e occupano 5 città

Londra, Cardiff, Leeds, Glasgow e Bristol hanno visto migliaia di ambientalisti posizionarsi in punti strategici come ponti, piazze e svincoli per protestare contro l’immobilismo del Governo britannico sul fronte climatico

squali nel mediterraneo rischio estinzione15 luglio 2019

Pesca illegale e inquinamento: squali nel Mediterraneo a rischio estinzione

Il report del WWF segnala il rischio estinzione per il 53% delle specie di Condritti nei nostri mari: molti degli squali pescati finiscono sulle nostre tavole spacciati nei mercati ittici come pesce spada.

bisfenolo a bpa12 luglio 2019

Corte Ue inserisce il BPA tra le sostanze estremamente preoccupanti

La Corte di Giustizia europea ha confermato l’iscrizione del bisfenolo A, una delle molecole più utilizzate per realizzare prodotti plastici, tra le sostanze pericolose per la salute umana.

barriere coralline11 luglio 2019

Equatore troppo caldo: le barriere coralline si spostano verso aree temperate

Uno studio internazionale ha fotografato il trend di ridistribuzione delle neoformazioni coralline: negli ultimi 40 anni -85% giovani coralli nei mari equatoriali.

crollo diga di brumadinho10 luglio 2019

Vale SA condannata a pagare i danni causati dal crollo della diga di Brumadinho

A sei mesi dal disastro, il tribunale dello Stato di Minas Gerais ha ritenuto l’azienda mineraria responsabile per il pagamento dei danni ambientali e sociali