• Articolo Londra, 14 maggio 2012
  • Un progetto per sostenere la salute dei corsi d'acqua

    Uk: “Your Tidal Thames” aiuta la salute delle acque

  • Facendo capo alla Direttiva europea sulle acque è stato lanciato un programma pilota per la salvaguardia della salute della biodiversità e delle comunità che vivono lungo il Tamigi

(Rinnovabili.it)  – Per migliorare la qualità dell’acqua e la salute del fiume Tamigi è stato organizzato un nuovo programma pilota che rientra nel progetto più ampio ‘Your Tidal Thames’. Nell’ambito di questa iniziativa la Thames21 e la Thames Estuary Partnership (TEP) lavoreranno insieme per sostenere le comunità interessate a prendere parte ai progetti per il miglioramento delle condizioni dei bacini interessati dal passaggio del fiume Tamigi.

Questo annuncio ha fatto seguito alla proposta del Defra, il Dipartimento britannico per gli Affari Rurali, e dell’Agenzia europea dell’Ambiente, che ad inizio anno hanno invitato la popolazione alla salvaguardia dei corsi d’acqua come risorsa fondamentale per il benessere e la salute della biodiversità e delle persone. L’iniziativa rientra infatti nella Direttiva Quadro sulle Acque che impegna gli Stati Membri dell’Unione europea a raggiungere lo stato di buona salute dei corsi d’acqua.

A tal proposito il Ministro delle Risorse Idriche, Richard Benyon, ha dichiarato “I fiumi sono di vitale importanza per la nostra salute, il benessere, il tempo libero e l’ambiente e tutti abbiamo un ruolo da svolgere nel fare in modo che siano il più puliti possibile. Le persone non sempre conoscono il legame che unisce l’acqua dei fiumi alle proprie azioni, come ad esempio il modo in cui utilizzano l’acqua a livello domestico. “Questo tipo di collaborazione, di progetto pilota che possa ispirare le persone a valorizzare i fiumi locali e ad agire per prendersene cura”. 25 bacini idrografici in tutta l’Inghilterra sono stati selezionati come siti idonei per testare questo approccio alla pianificazione dei bacini idrografici, che si prevede di espandere in tutto il paese in caso di successo.