• Articolo Roma, 7 febbraio 2017
  • Energia Green Gratuita: il premio di ANTER alle scuole italiane

  • Manca meno di un mese all’Edizione 2017 degli ANTER Green Awards, gli Oscar per la diffusione delle energie rinnovabili: appuntamento a Riccione il 5 marzo

 

Manca meno di un mese all’Edizione 2017 degli ANTER Green Awards, gli “Oscar” per la diffusione delle energie rinnovabili. Il prossimo 5 marzo il Palazzo dei Congressi di Riccione aprirà le sue porte agli oltre 1300 ospiti che attendono di scoprire i migliori elaborati del progetto “il Sole in classe”.

L’obiettivo dell’evento annuale ha una duplice valenza: se da una parte consente ad ANTER di parlare alle nuove generazioni e sensibilizzare i più piccoli sul tema della tutela ambientale, fino a coinvolgere anche i propri genitori in comportamenti responsabili verso il Pianeta e nell’uso di energia pulita; dall’altra rappresenta, per gli istituti scolastici, un’interessante occasione di confronto; uno spunto didattico innovativo e in caso di vittoria, una straordinaria possibilità di risparmio!

 

Alle scuole vincitrici, infatti andrà una fornitura 100% gratuita della quota energia, ovviamente sempre e solo da fonti rinnovabili, messa a disposizione da NWG Energia, main sponsor del progetto. Negli anni scorsi i fondi risparmiati grazie alla fornitura elettrica gratuita sono stati impiegati dagli istituti per fornire materiali scolastici agli alunni, come racconta una maestra della Scuola Primaria Giuseppe Mazzini di Cislago:

 

«Questa vittoria è stata di importanza fondamentale per il nostro istituto, in un momento in cui le scuole italiane vivono questa crisi economica e non hanno a disposizione fondi per acquistare molti dei beni che potrebbero servire agli alunni: grazie ad NWG Energia, noi abbiamo avuto la possibilità di ricevere la fornitura gratuita ed il comune ha impiegato le risorse destinate alle bollette elettriche per fornirci materiale scolastico. Ringraziamo quindi il progetto “Il Sole in Classe” e speriamo che altre scuole possano usufruire di questa iniziativa perché sicuramente ha portato grandi benefici.»

 

ANTER ha portato “Il Sole in Classe” in oltre 800 istituti, coinvolgendo ben 70.000 alunni e guadagnandosi il riconoscimento del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e un saluto da Papa Francesco durante l’Angelus nel maggio 2016.

Secondo l’Associazione educare le nuove generazioni è fondamentale per creare nuovi cittadini green. Come afferma il Fondatore e Presidente di ANTER Antonio Rainone:

 

«Se noi adulti non sappiamo rispondere a domande semplici come “Quante sono le Energie Rinnovabili”, vuol dire che non abbiamo la consapevolezza di come salvare e migliorare questo Pianeta. Carenza che ci dimostra l’importanza del nostro impegno quotidiano nel sensibilizzare la cittadinanza, partendo dai più giovani. L’obiettivo è e rimane alimentare un’azione concreta per il futuro della Terra»

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *