Archivio | Dal Primo piano
smart building4 giugno 2019

Smart building, la scommessa dell’edilizia 4.0

In programma a Roma, il 6 giugno 2019, il nuovo Focus Rinnovabili.it, serie di eventi finalizzati a fare il punto sulla transizione energetica. Il primo appuntamento è dedicato all’eco-innovazione nel settore delle costruzioni

generazione elettrica europa9 agosto 2019

Ue: -19% di generazione elettrica da carbone nel primo semestre del 2019

Secondo il report del think tank Sandbag, il consumo dell’oro nero per la generazione elettrica sarebbe in forte calo quasi ovunque in Europa, sostituito sempre più da fonti rinnovabili e gas naturale.

report IPCC agricoltura allevamento8 agosto 2019

Report IPCC: solo una gestione sostenibile del suolo può salvare il Pianeta

Pubblicato il report speciale dell’Intergovernmental Panel on Climate Change dedicato a desertificazione, degrado del suolo, gestione sostenibile del territorio e sicurezza alimentare.

incendi siberia7 agosto 2019

Gl’incendi in Siberia stanno causando una crisi ambientale globale

I roghi (quasi 200) che imperversano nella Foresta del Nord russa hanno causato enormi immissioni di CO2 nell’atmosfera e potrebbero accelerare il processo di scioglimento dell’Artico.

Premio Terre de Femmes Fondazione Yves Rocher6 agosto 2019

Premio Terre de Femmes, ancora pochi giorni per partecipare

Il riconoscimento è stato creato dalla Fondazione Yves Rocher per premiare l’impegno femminile nella salvaguardia ambientale.  Le candidature rimarranno aperte fino al 12 settembre 2019

pannelli fotovoltaici colorati q.olor5 agosto 2019

Tecnologia e design made in Italy si fondono in un’esplosione di Q.olor ®

L’azienda veneziana Invent Srl ha brevettato i primi pannelli fotovoltaici realmente colorati: alta efficienza, resistenza all’usura e una gamma di soluzioni (dai più rispettosi dell’ambiente a quelli più glamour) per integrare il fotovoltaico nell’architettura degl’edifici

deforestazione brasile5 agosto 2019

Deforestazione in Brasile, l’ex direttore dell’INPE: “Trend di crescita innegabile”

Dopo essere stato indotto alle dimissioni a causa delle pressioni del Governo Bolsonaro, il fisico alla giuda dell’Agenzia spaziale brasiliana, Ricardo Galvao, è tornato a difendere i dati forniti dall’INPE che segnalano la rapida crescita della deforestazione in Amazzonia.

sussidi ai combustibili fossili1 agosto 2019

Basta il 10% dei sussidi ai combustibili fossili per la transizione energetica green

Uno studio del think tank IISD ha calcolato che basterebbe convogliare una quota tra il 10% e il 30% dei sussidi pubblici alle fossili verso le rinnovabili per rendere quest’ultime la principale fonte energetica del Pianeta.

attivisti ambientali30 luglio 2019

Più di 160 attivisti ambientali uccisi nel 2018

Le Filippine sembrano essere il Paese più pericoloso per chi difende i propri diritti, con trenta vittime solo nel 2018. I nuovi dati raccolti da Global Witness.