• Articolo Roma, 21 ottobre 2015
  • Assicurazione auto elettrica: quanto si risparmia?

  • L’assicurazione per l’auto elettrica costa fino al 50% in meno rispetto alle polizze tradizionali. Ma i vantaggi economici dei veicoli EV non finiscono qui…

Assicurazione auto elettrica: quanto si risparmia?

 

Assicurare un’auto elettrica costa molto meno rispetto a un veicolo alimentato a benzina o gasolio. Nonostante l’alto costo iniziale, i veicoli EV (Electric Vehicles) permettono infatti di risparmiare su molte voci di costo legate al mantenimento del  mezzo stesso. Già solo trovare una polizza auto conveniente è più semplice: la polizza di un’auto elettrica costa in media tra il 30% e il 50% in meno rispetto ad un’assicurazione tradizionale. Ovviamente, però, il costo finale della polizza per un’auto elettrica è comunque influenzato dai soliti fattori, quali età, livello di esperienza del conducente, zona di residenza e numero di sinistri effettuati negli ultimi 5 anni.

 

Auto elettriche: tutti i vantaggi economici

Oltre alla polizza auto meno cara, le auto elettriche presentano altri vantaggi economici. Innanzitutto, in tutta l’Italia sono esenti dal bollo auto per i primi 5 anni dall’immatricolazione, e successivamente godono comunque di uno sconto del 75%. In alcune Regioni, inoltre, l’esenzione dal bollo è addirittura permanente.

Un altro grande vantaggio è dato ovviamente dal risparmio sull’alimentazione. Con un’auto elettrica si possono percorrere circa 100 km con 1,5-2 euro. Per percorrere la stessa distanza con un’auto a benzina si spenderebbero circa 15 euro,  mentre ne servirebbero circa 12 con un’auto a gasolio. Un bel risparmio, non c’è che dire.

Infine, un’auto elettrica permette di circolare nelle zone a traffico limitato liberamente, senza dover pagare nulla. Anche in questo caso si parla quindi di un risparmio di pochi euro per ogni accesso, che invece andrebbe pagato con un veicolo tradizionale. Stesso discorso per i parcheggi con le strisce blu, dove le auto elettriche possono sostare gratuitamente.

 

Auto elettriche: perché sono ancora così poco diffuse?

Nonostante tutti questi vantaggi economici, In Italia le auto elettriche non hanno ancora preso piede. Oltre all’alto costo iniziale, decisamente non accessibile a tutti, uno dei principali limiti è l’autonomia. Con un’auto elettrica di fascia media si possono percorrere circa 160-200 km con un pieno di elettricità, dopodiché occorre fermarsi a ricaricare la vettura (cosa che richiede diverse ore per una ricarica completa). Cosa non sempre facile, poiché le colonnine di ricarica presenti sul territorio sono ancora troppo poche e mal distribuite. Perché le auto elettriche possano conoscere una più ampia diffusione, quindi, occorre prima fornire una risposta concreta a questi problemi.

6 Commenti

  1. CARLO MARCHESIELLO
    Posted luglio 30, 2016 at 12:43 pm

    Sto acquistando una Smart ED
    Dove trovo i preventivi per la copertura RCA e furto/incendio ?

  2. Renzo
    Posted settembre 12, 2016 at 11:05 pm

    Assicurazione Nissan leaf

  3. Mirko Massimiliano P
    Posted aprile 9, 2018 at 8:06 am

    Ho l’auto elettrica da oltre 4 anni. E’ una C-Zero della Citroen. Ho appena oltrepassato i 100.000 km. Non tornerei indietro (nel senso di acquistare un’auto endotermica) neppure se me la regalassero! Anzi magari la prenderei per poi venderla e comprarmi un’altra auto elettrica :D.
    Il piacere di guida di un’auto elettrica è indescrivibile, bisogna provarla! Vi consiglio di venire ai raduni tipo quelli di emob2018.it (che si terrà a settembre) oppure seguire quelli pubblicati su greenlandmobility.it
    Di assicurazione io pagavo quasi 400 € … poi ho scoperto una convenzione … ed ora pago quasi 90€ … Assicurarsi in elettrico ha vantaggi notevoli!

    • rocco
      Posted giugno 8, 2018 at 10:31 am

      ciao Mirko, ho letto che da circa 400 euro di rca ora ne paghi 90, con quale convenzione ha ottenuto questo sconto? grazie

  4. Samuele Spinelli
    Posted maggio 30, 2018 at 11:36 pm

    Buongiorno Mirko,
    90 euro con furto incendio?

  5. Fabrizio Ghe
    Posted giugno 4, 2018 at 10:35 pm

    Mi hanno chiesto 163,00 x assicurazione solo RC x una twizzy c è possibile trovare meno cara?

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *