• Articolo Saragozza, 4 ottobre 2012
  • EGP: entra in esercizio il parco eolico spagnolo da 5,4 MW

  • L’impianto di “Acampo Hospital”, situato nella provincia di Saragozza, produrrà, a regime, oltre 19 milioni di kWh all’anno

Enel Green Power España ha collegato alla rete il nuovo parco eolico di Acampo Hospital, a Saragozza (Aragon). L’impianto, con una capacità installata di 5,4 MW, produrrà, a regime, oltre 19 milioni di kWh all’anno.

L’energia “pulita” prodotta dalle tre turbine da 1,8 MW ciascuna di Acampo Hospital eviterà ogni anno l’emissione in atmosfera di oltre 14 mila tonnellate di CO2, con un risparmio di circa 7 mila tonnellate equivalenti petrolio (TEP).

Questo impianto nasce nell’ambito dell’International Expo Zaragoza 2008, un evento incentrato sull’acqua e la sostenibilità di questa risorsa. Proprio con l’obiettivo di rendere l’evento sostenibile al 100%, sono stati progettati diversi impianti, tra i quali il parco eolico di Acampo, il cui progetto è poi stato acquisito da Enel Green Power España, nell’ambito di una gara pubblica, e sviluppato dalla Società.

Il nuovo parco eolico – uno degli ultimi impianti previsti nel Pre registro, in accordo con il piano industriale della Società – va ad aggiungere capacità rinnovabile ai 275 MW di Enel Green Power già operativi nella comunità autonoma di Aragon e ai 1.828 MW totali di Spagna e Portogallo.

Enel Green Power è operativa in Spagna e Portogallo attraverso Enel Green Power España (EGPE), di cui Enel Green Power detiene il 60% ed Endesa il 40% del capitale.