• Articolo Livermore/Dublin, 7 marzo 2012
  • Un'intesa per risparmiare energia

    La California punta sull’illuminazione LED

  • Da un accordo tra due società nasce il programma di riduzione dei consumi legati all’illuminazione stradale. Istallando dispositivi LED si risparmierà fino a 17 mln di dollari

(Rinnovabili.it) – Chevron Energy Solutions e Bridgelux Inc. si sono accordate per portare avanti una serie di iniziative di miglioramento e gestione dell’illuminazione stradale in alcune città californiane. L’intesa, pensata per risparmiare energia e aumentare la sicurezza delle strade, propone la diffusione di innovative soluzioni LED che porteranno ad una sostanziale riduzione dei costi in bolletta e degli interventi di manutenzione. Dotando l’illuminazione pubblica di tecnologia LED, senza costi aggiuntivi per i Comuni, la Chevron Energy Solutions garantirà un risparmio energetico di circa il 50% puntando ad utilizzare il risparmio economico ottenuto per nuove istallazioni a basso impatto di carbonio. Oltre alla riduzione degli importi in bolletta il LED garantisce maggiore visibilità e lunga durata assicurando al contempo una maggiore sicurezza per pedoni e automobilisti.

Si stima infatti che dall’illuminazione stradale derivi dal 10 al 40% dei costi energetici delle amministrazioni, che grazie a sistemi innovativi LED potrebbero ottenere un risparmio per un totale calcolato in circa 17 milioni di dollari per le realtà americane.

Rinnoveranno quindi il loro già dimostrato impegno per l’innovazione due città del nord della California, Livermore e Dublin, dove hanno già avuto inizio le sostituzioni di impianti luminosi con tecnologie ad alta efficienza e basso consumo.

“Aspettavamo l’installazione sperimentale con grande trepidazione. Siamo orgogliosi di poter partecipare a questo notevole avanzamento nel campo dell’illuminazione”, ha affermato John Marchand, sindaco di Livermore. “Siamo onorati nel vedere che il nostro investimento in aziende locali di tecnologia pulita produca potenziali benefici per numerose città del mondo”.

“Tutte le città si trovano di fronte allo stesso dilemma: devono aggiornare la propria infrastruttura, ma manca il capitale per farlo”, dichiara Jim Davis, Presidente di Chevron Energy Solutions. “Attraverso questa iniziativa, possiamo aiutare le città a modernizzare le proprie infrastrutture finanziando progetti grazie ai risparmi realizzati sul consumo di energia. Questi apparecchi LED faranno la differenza, ma rappresentano solo l’inizio di quello che possiamo fare per aiutare le città a tagliare i costi energetici”.