• Articolo Lugano, 16 settembre 2011
  • Un nuovo piano di gestione energetica

    La Svizzera ha presentato il Masterplan Cleantech per le rinnovabili

  • Il piano strategico di gestione delle risorse e delle energie rinnovabili adottato dalla Svizzera permetterà ai Cantoni di regolamentare al meglio consumi e utilizzo delle materie prime

(Rinnovabili.it) – Anche la Svizzera ha presentato il proprio piano strategico per l’efficienza delle risorse e le energie rinnovabili. Il Masterplan contiene una serie di misure da adottare permetteranno al paese di compiere un passo decisivo nel percorso di riduzione degli inquinanti e dello sviluppo di nuove opportunità nel campo delle energie rinnovabili.
La strategia della confederazione federale si basa infatti sulla prospettiva di un utilizzo energetico razionale che tenga conto dell’importanza di ridurre lo spreco di materie prime anche in vista di garantire alle future generazione le basi per un domani sicuro dal punto di vista energetico.
Nel campo della formazione e della ricerca le nuove misure prevedono l’ottimizzazione del trasferimento delle risorse e delle conoscenze tra le università e le imprese per poi riuscire a definire strategie complementari. E’ prevista inoltre la redazione di misure di efficientamento del sistema di riciclaggio estendendo le pratiche di recupero a numerosi altri materiali.
Grazie alle linee guide destinate a regolamentare le attività all’interno dei Cantoni le diverse realtà disporranno delle informazioni necessarie per riuscire a sostenere la strategia di Governo.