• Articolo Roma, 28 maggio 2012
  • Il Convegno sarà in programma a Roma il prossimo 6 giugno

    ‘Nuova Ludovisi’ apre un dibattito sul ruolo delle rinnovabili

  • Nel corso dell’evento verranno raccolte le istanze economiche e politiche più rilevanti sul ruolo delle energie rinnovabili in Italia

(Rinnovabili.it) – L’associazione ‘Nuova Ludovisi’ aprirà presto un dibattito sul ruolo delle energie rinnovabili: il prossimo 6 giugno sarà infatti organizzato a Roma il convegno “Il Ruolo delle energie rinnovabili nella politica energetica italiana” per raccogliere istanze sui temi politici, economici, sociali più rilevanti per il nostro Paese. L’evento in particolare, sarà l’occasione per confrontarsi sul tema delle politiche energetiche del Paese (a partire dalla predisposizione di un Piano Energetico Nazionale) e per contribuire ad individuare soluzioni che soddisfino l’obiettivo dello sviluppo sostenibile nella sua declinazione ambientale, economica, sociale. Il convegno inoltre, vedrà la partecipazione di numerosi esponenti politici e dei principali rappresentanti di associazioni di categoria e di istituti finanziari del Paese. Tra questi, il Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas Guido Pier Paolo Bortoni, il Presidente del GSE Emilio Cremona, il Presidente del Gruppo PdL al Senato Maurizio Gasparri e il Deputato del PD Ermete Realacci.

La Nuova Ludovisi ha già aperto in precedenza dibattiti sulle FER, con l’obiettivo di divulgare iniziative “concrete” e raccogliere le istanze degli operatori nel settore delle FER. Con il “Laboratorio Conviviale” (promosso dall’Associazione lo scorso febbraio) sul tema  “Le liberalizzazioni uno strumento per superare la crisi? Le opportunità derivanti dal settore energetico: il rilancio delle energie rinnovabili” si è infatti aperto un dibattito di approfondimento sul futuro di un settore che appare sempre più “strategico” per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.