• Articolo Bari, 23 ottobre 2012
  • Terza tappa del Circuito “Green City Energy”

    A Bari il domani delle città mediterranee

  • Il 12 e il 13 novembre il comune pugliese ospiterà Green City Energy MED, Forum per lo sviluppo della Smart City nell’area mediterranea

(Rinnovabili.it) – Dopo i forum di Torino e Pisa, è la volta di Bari. Sarà il comune pugliese ad ospitare il 12 e 13 novembre l’appuntamento internazionale Green City Energy Med, terza tappa del Circuito Green City Energy. L’evento, organizzato da ClickUtility Network ed Elaborazioni.org, continua quel percorso di riflessione già avviato sui punti cardine di sviluppo della “città intelligente”, ma focalizza l’attenzione sull’area mediterranea; la due giorni metterà infatti in luce le case histories di città mediterranee che ambiscono al traguardo della città intelligente, sviluppando energie rinnovabilimobilità sostenibileintelligent building e, naturalmente, porti verdi.

 

Attraverso specifici eventi congressuali, workshop tematici specialistici sarà l’occasione per riflettere su tutti aspetti preminenti dai progetti europei dedicati fino ai finanziamenti ministeriali e alla governance della città valorizzando i progetti della Città di Bari, dell’area pugliese e delle «Regioni convergenza».

 

I temi su cui si concentrerà l’appuntamento saranno:

  • Interventi per l’avvio dei progetti  Smart City, efficienza energetica, edilizia sostenibile, rinnovabili e mobilità sostenibile per la Città di Bari.
  • Opportunità per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, grandi impianti eolici e fotovoltaici.
  • Rapporti di scambio commerciale e culturale, relazioni di sviluppo con l’Est Mediterraneo e Europeo.
  • Sviluppo sostenibile delle città costiere e dei green ports dell’area mediterranea.