• Articolo Torino, 23 novembre 2011
  • Da giovedì 24 a domenica 27 novembre alla fiera Restructura di Torino

    A bordo di Punto Verde Mobile si compone musica ecosostenibile

  • Il tour 2011 dello speciale camion di Domotecnica visiterà 21 fiere del settore in 59 giornate per introdurre virtualmente i cittadini nel mondo del risparmio e dell’efficienza energetica

 

(Rinnovabili.it) – Quanti kilowattora si producono gustando un sacchetto di pop corn? O quanta energia è contenuta in una sinfonia?  Per avere una risposta a queste domande basterà presentarsi presso il Punto Verde Mobile, centro informativo di Domotecnica che da domani approderà alla fiera Restructura di Torino per parlare di risparmio e tecnologie energetiche a cittadini, professionisti del settore e istituzioni. Attraverso speciali postazioni interattive i visitatori saranno coinvolti nella sperimentazione in prima persona l’efficienza e verranno guidati in appositi percorsi che insegneranno come ridurre i consumi con un occhio di riguardo per l’ambiente. Video e immagini informativi usciranno da tre sofisticati totem a retroproiezione mentre postazioni computerizzate permetteranno di effettuare il check up energetico gratuito della propria abitazione, ufficio, negozio o azienda.

Teoria, ma anche pratica. Grazie all’iniziativa – parte della campagna Vivi l’efficienza energetica di Domotecnica ed E.ON – si potrà anche produrre energia pulita attivamente; i visitatori, infatti, potranno gustarsi un sacchetto di pop corn a risparmio energetico e comporre musica ecosostenibile su un’apposita tastiera virtuale presente all’esterno del camion. Il dispositivo kinect annesso alla console XboX di Microsoft rileverà tramite sofisticati sensori e videocamere ad infrarossi i movimenti dei cittadini traducendoli in suoni energetici, tradotti in kilowattora simbolici e visibili su un apposito display led.

Ma il viaggio non si ferma a Torino. Il tour 2011 del Punto Verde Mobile visiterà ben 21 fiere del settore in 59 giornate continuando a diffondere informazioni su energia, tecnologie a risparmio energetico e sistemi edificio- impianto, complice la presenza degli Specialisti del Risparmio Energetico Domotecnica e dello staff E.ON, che regaleranno consigli utili per ridurre i consumi energetici ed aumentare il proprio comfort.