• Articolo Amsterdam, 28 dicembre 2015
  • Le 35 installazioni avranno una nuova vita in altre città

    Amsterdam, 95% rinnovabili per il festival delle luci

  • Iil festival delle luci di Amsterdam quest’anno è alimentato al 95% da energie rinnovabili. Sculture LED sul tema dell’amicizia illuminano i canali olandesi fino al 17 gennaio

Amsterdam, 95% rinnovabili per il festival delle luci

 

(Rinnovabili.it) – Quest’anno l’Amsterdam Light Festival, nella capitale olandese fino al 17 gennaio, oltre ad essere una manifestazione artistica colorata ed affascinante è anche un inno alla sostenibilità. Ad impatto quasi zero, con i punti luce LED alimentati al 95% da fonti rinnovabili, Amsterdam si è illuminata con le opere di 35 artisti olandesi e non, che hanno lavorato sul tema dell’amicizia.

La partnership pubblico-privata tra il settore culturale del comune e la Philips Lighting ha dato vita alla manifestazione sostenibile che ha portato l’arte tra le stradine ed i canali, facendoci riflettere sulla concezione di amicizia degli artisti che da paesi lontani, come India, Cile, Svezia e Ungheria hanno progettato e realizzato le loro opere.

 

Amsterdam, 95% rinnovabili per il festival delle luci

 

I percorsi nel festival olandese delle luci, dell’amicizia e delle rinnovabili

I visitatori fino a metà gennaio possono esplorare l’Amsterdam Light Festival in due modi: con il percorso pedonale Illuminade, che mostra le 20 opere sistemate nei quartieri Weesper e Plantage. Il percorso mette i Paesi Bassi sotto una nuova luce, tra le proiezioni sugli edifici storici ed i giochi interattivi nei parchi.

Il secondo metodo per assaporare il festival delle luci olandesi è con il giro in barca Water Colors, che mostra le installazioni luminose che si riflettono nelle acque dei canali, dando vita a spettacolari effetti che producono vere e proprie sculture LED. Tra mandala, aurore boreali, ponti decorati e giochi di colore sull’acqua l’evento sostenibile olandese non si dimentica facilmente.

 

Perché la manifestazione alimentata dalle energie rinnovabili sia davvero green non poteva mancare il riciclo: dopo il 17 gennaio le trentacinque opere sono in cerca di una nuova casa da illuminare con il tema dell’amicizia.

 

Amsterdam, 95% rinnovabili per il festival delle luci

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *