• Articolo Lecco, 2 maggio 2017
  • Dal 12 al 14 maggio

    Lo sciame delle bici elettriche invade Lecco per il Bike-Up festival

  • La quarta edizione della kermesse europea dedicata alle bici elettriche torna ad animare la cittadina lombarda. Previste prove su strada ed escursioni guidate

Lo sciame delle bici elettriche invade Lecco per il Bike-Up festival 2

 

(Rinnovabili.it) – Dal 12 al 14 maggio torna a Lecco il Bike-Up, festival europeo dedicato alle bici elettriche. Per la quarta volta, la kermesse prenderà piede nella cittadina lombarda offrendo ai partecipanti la possibilità di provare le diverse e-bike tramite escursioni e test ride (info e iscrizioni a questo link). L’intento è sensibilizzare il pubblico sul tema della mobilità sostenibile e illustrare le potenzialità di un mezzo capace di coprire lunghe distanze senza emissioni inquinanti e riscoprendo il territorio. Il festival avrà luogo in diverse piazze: piazza Cermenati, XX Settembre e piazza Garibaldi, che ospiterà anche momenti informativi nella sala conferenze del palazzo delle Paure. Il Bike-Up è patrocinato da Regione Lombardia, InLombardia, Comune di Lecco, Confindustria ANCMA, Confcommercio Lecco, Camera di Commercio Lecco, Confartigianato Lecco e FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta. La scorsa edizione ha visto partecipare 60 espositori e 30 mila visitatori, con 450 escursioni e 4200 test organizzati in un solo fine settimana. Segno che le due ruote elettriche piacciono agli italiani, come dimostrano i dati ANCMA del 2016, che raccontano di un aumento del 90% nella produzione di questi mezzi.

 

>> Leggi anche: 10 consigli per scegliere una bicicletta a pedalata assistita <<

 

bici elettricheL’ausilio della batteria rende le bici elettriche abbordabili anche per i ciclisti principianti, che potranno cimentarsi in escursioni di mezza giornata in compagnia di una guida, con tappe culturali ed enogastronomiche.

Sono previsti tour dedicati alle donne con una sosta rilassante in hotel e prove su strada con donazione libera aperte a tutti, per conoscere i diversi sistemi di motorizzazione in compagnia di un istruttore.

Agli sportivi, principianti ed esperti, il Bike-Up offre anche corsi di tre ore sulle mountain bike elettriche, per apprendere o migliorare la postura in sella, l’assetto di guida, l’uso dei freni, la gestione del motore e dell’assistenza.

Anche chi è già entrato nel mondo delle e-bike e possiede un mezzo proprio potrà prendere parte al festival, partecipando a un raduno con escursione sul lago di Como domenica 14.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *