• Articolo Roma, 13 maggio 2013
  • Nel 61% delle città monitorate 3 abitanti su 10 in bicicletta

    Bolzano, Schio e Venezia le maglie rosa del Giretto d’Italia

  • Proclamati i vincitori del Campionato della ciclabilità urbana di Legambiente, Fiab, Città in bici Ai sindaci delle 3 città andrà in premio una Ricicletta

Bicicletta: il Giretto d'Italia incorona Bolzano, Schio e Venezia(Rinnovabili.it) – La terza edizione del Giretto d’Italia, la sfida a pedali lanciata da Legambiente, Fiab e Città in bici, ha incoronato i suoi vincitori. Bolzano, Schio e Venezia hanno battuto gli altri 20 comuni in gara nelle tre rispettive categorie dimostrandosi le città con il numero maggiore di bikers contatati nelle due ore di riferimento. Il Campionato è servito soprattutto da metro di misura nei confronti della passione verso la ciclabilità urbana e, rispetto alle due edizioni precedenti, ha testimoniato l’aumento del numero  assoluto di bikers a dimostrazione, spiegano gli organizzatori, che nelle città dove s’investe sulle due ruote e la sicurezza, “limitando al contempo l’abuso dell’auto, è possibile ottenere risultati straordinari come quelli delle vincitrici e di molte altre città”.

 

Per le città con meno di 80.000 abitanti, è Schio a piazzarsi al primo posto per il secondo anno consecutivo, e con una percentuale da record dell’80,1% degli spostamenti in bicicletta. Tra le città di medie dimensioni invece Bolzano con il suo 75,1% spodesta Reggio Emilia (74,4%) è segna anche il primato, in numeri assoluti, con il passaggio notevolissimo di 3829 bici: nel solo varco di via Leonardo da Vinci sono passate 2100 biciclette ovvero circa 18 al minuto per due ore. Per le città grandi la percentuale più alta (33,5%) di mezzi a pedali rispetto quelli a motore è stata raggiunta nella terraferma di Venezia anche se “va ricordato che la città lagunare ha un flusso ciclistico particolare, difficilmente paragonabile con altre città”. Ai sindaci delle 3 città vincitrici andrà in premio una Ricicletta®, la city bike in alluminio riciclato di CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio).