• Articolo Bologna, 3 ottobre 2012
  • Dal 29 al 31 ottobre 2012

    Bologna, a ottobre capitale delle Smart City

  • La città ospiterà Smart City Exhibition, tre giorni dedicati al trend che vede ormai la politica per le città intelligenti come una priorità europea e nazionale

(Rinnovabili.it) – Conto alla rovescia per Smart City Exhibition, la manifestazione che nasce dalla collaborazione tra Bologna Fiere e Forum Pa con l’intento di proporre una visione completamente nuova del concetto di città. L’iniziativa, ospitata a Bologna dal 29 al 31 ottobre, ha in programma sei appuntamenti congressuali aperti al largo pubblico, tutti introdotti da un key note internazionale, con la partecipazione di esponenti di Governo, di sindaci, dei massimi esperti delle università e dei centri di ricerca per discutere di temi come la Smart Mobility o Urban Planning.

Accanto alla parte congressuale, l’evento offrirà anche dei laboratori tematici e  una sezione espositiva fatta di spazi per riunioni, per demo, per approfondimenti tematici, per presentazione di strategie, di progetti e di soluzioni. Obiettivo della tre giorni sarà quello di elaborare, in forma collaborativa, una definizione condivisa di città intelligente, ossia mettere in luce i passaggi fondamentali per un approccio strategico e olistico. L’appuntamento servirà ad individuare le politiche settoriali, i nessi tra loro e i percorsi per realizzarle, chiarendo il ruolo della tecnologia nei suoi tre livelli: quello della piattaforma di rete, quello degli applicativi verticali (scuola, sanità, welfare, ambiente, energia, mobilità, ecc.), quello delle periferiche, della sensoristica, dei device.